(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 12 maggio 2025 – A partire da Mercoledì 14 Maggio inizieranno i lavori di riqualificazione di via R. Morandi e via G. Di Vittorio a San Mauro Pascoli.
Nello specifico, gli interventi consisteranno, per quanto riguarda Via Di Vittorio, nella realizzazione di un percorso pedonale a raso e parcheggi sul lato monte, e nella realizzazione di una pista ciclabile sul lato mare, nel tratto tra Via del Sole e Via Morandi. Su Via Di Vittorio, a lavori ultimati, sarà istituito un senso unico di marcia, in direzione Via Villagrappa – Via Nuova Circonvallazione.
Via Morandi sarà invece interessata dalla realizzazione di un percorso pedonale a raso e parcheggi su un lato, e di una pista ciclabile fino all’intersezione con Via Villagrappa dall’altro lato.
Entrambe le Vie inoltre saranno riasfaltate e verranno riqualificati gli impianti di illuminazione pubblica.
Il costo totale del progetto di valorizzazione è di circa €250.000,00 e migliorerà notevolmente sia la fruibilità, sia la sicurezza stradale, specie per i pedoni ed i ciclisti.
“Si tratta di un importante intervento di riqualificazione che interessa due vie cittadine di primaria importanza – affermano il Sindaco Moris Guidi e la Vicesindaca e Assessora ai Lavori Pubblici Stefania Presti -. Si è cercato di intervenire salvaguardando in primis la sicurezza stradale degli utenti deboli quali pedoni e ciclisti, anche in considerazione dell’immediata vicinanza della Scuola Primaria Zavalloni di Via Villagrappa”.
Essendo un intervento di grande portata, i lavori avranno una durata di circa tre mesi. In ogni caso, l’impegno è di completare le opere nel più breve tempo possibile, al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e per gli utenti delle due strade.
I lavori potrebbero comportare temporanee interruzioni e modifiche alla circolazione stradale nelle vie interessate. Eventuali chiusure saranno comunicate con adeguato anticipo e segnalate tramite apposita segnaletica almeno 48 ore prima.