(Sesto Potere) – Bagnacavallo – 10 maggio 2025 – La rassegna letteraria ScrittuRa Festival organizzata da Matteo Cavezzali, che in questi giorni prosegue a Ravenna, attraverserà cinque comuni della Bassa Romagna, tra il 12 e il 29 maggio.
Lunedì 12 la rassegna letteraria farà la prima tappa bassoromagnola nel chiostro della biblioteca Taroni di Bagnacavallo, dove l’attore e drammaturgo Marco Baliani presenterà Con il cuore in bocca – readings (Titivillus). Un incontro poetico e vibrante, durante il quale Baliani darà voce alla parola come esperienza fisica ed emotiva: dal cuore alla bocca, fino a farsi vento nell’animo di chi ascolta. Un momento intenso che unisce oralità e narrazione, capace di lasciare un segno profondo.
Martedì 13 Scrittura Festival si sposterà a Sant’Agata sul Santerno, in piazza Umberto I alle 21, dove sarà di scena Carlo Lucarelli. Il maestro del noir italiano presenterà il suo nuovo romanzo Almeno tu (Einaudi). Un sogno inquieto, una voce bambina che parla come un’adulta, un mistero che affonda le radici nell’animo e nella memoria. Un noir psicologico ambientato in Romagna, che cattura e confonde, nel quale Lucarelli indaga gli abissi della mente umana e della colpa. A dialogare con l’autore sarà Matteo Cavezzali.
Mercoledì 14 appuntamento alle 21 all’auditorium Arcangelo Corelli di Fusignano, dove è in programma un viaggio alla scoperta del Giappone con Eriko Kawasaki, nota al pubblico come «Erikottero». Con il suo libro Easy Japan (Longanesi), la youtuber e insegnante di giapponese esplora la cultura, le curiosità e le meraviglie del suo Paese, con passione e ironia. Un incontro per chi sogna il Sol Levante o vuole conoscerlo da vicino, con uno sguardo autentico e accessibile.
Scrittura Festival sarà ancora sul territorio della Bassa Romagna a partire da martedì 20 maggio, data del secondo appuntamento in programma Sant’Agata sul Santerno con il giornalista Lorenzo Tosa e il suo Il treno della memoria (DeAgostini).
Da mercoledì 21 maggio partiranno gli appuntamenti di Lugo, tra Rocca Estense e Pavaglione, che nella prima giornata vedranno intervenire importantissime figure della cultura italiana come Ascanio Celestini e Roberto Saviano. Nelle giornate successive, fino a domenica 25, arriveranno Giuseppe Culicchia, Davide Longo, Marilù Oliva, Rosella Postorino, la premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, Gianni Oliva, Amedeo Balbi, Antonella Lattanzi e Guido Barbujani.
Lunedì 26 maggio sarà a Bagnacavallo Matteo Bussola e giovedì 29 chiuderà ScrittuRa Festilval a Cotignola Stefano Bartezzaghi.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, fino a esaurimento posti. Il programma completo è sul sito www.scritturafestival.com
