giovedì, Maggio 8, 2025
HomeEmilia-RomagnaL'Associazione Culturale Antica Pieve ricevuta dal vescovo di Forlì-Bertinoro 

L’Associazione Culturale Antica Pieve ricevuta dal vescovo di Forlì-Bertinoro 

(Sesto Potere) – Forlì – 8 maggio 2025 – L’attività svolta dal 2018 ad oggi dell’Associazione Culturale Antica Pieve è stata presentata al vescovo di Forlì-Bertinoro Mons. Livio Corazza.

La delegazione del sodalizio, composta dal presidente Claudio Guidi, dai soci Marco Vallicelli e Gabriele Zelli e dalla collaboratrice Tiziana Catani, ha ricordato che nel corso di sette anni ha organizzato la visita a 27 pievi o antiche chiese, che hanno fatto registrare 7.500 presenze, e dato alle stampe sette pubblicazioni dove sono descritti i luoghi di culto visitati e che contengono informazioni storiche sulle località dove gli edifici si trovano.

È stato illustrato al vescovo anche il programma di quest’anno che avrà come obiettivo far conoscere, dal punto di vista storico, architettonico, artistico e culturale, l’Abbazia di San Mercuriale (10/5/2025), il Santuario della Madonna del Lago di Bertinoro (17/5), la Pieve di Santo Stefano in Tegurio di Godo di Russi (24/5), l’Abbazia di Sant’Ellero di Galeata (31/5).

Come accennato il primo appuntamento sarà in programma sabato 10 maggio 2025, con ritrovo in piazza Saffi, sul sagrato di San Mercuriale, alle ore 16.00, quando lo storico dell’arte Marco Vallicelli illustrerà ai partecipanti la millenaria storia della basilica e metterà in evidenza le principali opere d’arte che vi sono conservate. 

Ai presenti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione “Antiche Pievi. A spasso per la Romagna. Settima parte” a cura di Marco Vallicelli, Marco Viroli e Gabriele, con foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani.

Partecipazione libera.
Per informazioni: Claudio Guidi 3386462755; ass.anticapieve@pec.it.