(Sesto Potere) – Bologna – 7 maggio 2025 – La Regione Emilia-Romagna aumenta le risorse del “Bando Paratie”, destinato a sostenere l’acquisto di dispositivi per la protezione delle abitazioni nelle aree colpite dalle alluvioni del maggio 2023. Con uno stanziamento aggiuntivo di quasi 4 milioni di euro, il fondo complessivo raggiunge ora un ammontare di circa 14 milioni, consentendo di soddisfare la stragrande maggioranza delle domande ammissibili a partire da quelle dei territori più colpiti.
L’intervento è stato annunciato in sede di III Commissione dell’Assemblea Legislativa, dove la Consigliera regionale Francesca Lucchi, (nella foto), Capogruppo PD in Commissione, ha sottolineato: “Abbiamo promesso che non avremmo lasciato indietro nessuno, e oggi manteniamo quella promessa con uno stanziamento di quasi 4 milioni aggiuntivi. Questa misura ha raccolto una partecipazione straordinaria, soprattutto nelle province più colpite. È un segnale importante che dimostra la volontà concreta della Regione di restare accanto ai territori anche nella fase della prevenzione e della ricostruzione”.
L’incremento di 3.925.962,70 euro è stato reso possibile attraverso il riutilizzo di risorse residue non utilizzate dalla seconda edizione del bando per la sostituzione o la riparazione dei veicoli danneggiati dagli eventi alluvionali.
“Questo intervento conferma una visione politica che mette al centro la sicurezza delle persone e delle comunità – conclude Lucchi –. Continueremo a lavorare affinché ogni risorsa disponibile venga utilizzata per rendere il nostro territorio più sicuro e più pronto ad affrontare le sfide del clima che cambia”.
Soddisfazione anche dal Capogruppo del Partito Democratico in Assemblea Legislativa, Paolo Calvano, che ha detto: “L’intervento della Regione è un esempio concreto di come la politica possa rispondere in modo tempestivo ed efficace ai bisogni dei cittadini. La partecipazione al bando dimostra quanto sia alta l’attenzione delle famiglie emiliano-romagnole alla sicurezza delle proprie abitazioni. Con questo rifinanziamento manteniamo l’impegno di non lasciare indietro nessuno e di investire nella resilienza dei nostri territori”.
Nei prossimi giorni sarà completata l’istruttoria e pubblicata la graduatoria, con l’obiettivo di erogare i fondi nel più breve tempo possibile.