mercoledì, Aprile 30, 2025
HomeBolognaCSIR: a Rimini assembla annuale per passaggio delle cariche e rilancio ...

CSIR: a Rimini assembla annuale per passaggio delle cariche e rilancio attività nel 2025

(Sesto Potere) – Rimini – 30 aprile 2025 – Nella giornata di ieri si è riunita presso la CGIL di Rimini, l’annuale Assemblea Generale del CSIR Consiglio Sindacale Interregionale Rep. di San Marino-Emilia Romagna- Marche, per un esame della situazione transfrontaliera e per la rotazione del Presidente e Vice Presidente.

Il Presidente uscente Tomasetti Daniele della USL, ringraziando l’Ufficio di Presidenza per la fattiva collaborazione dell’ultimo anno, ha esposto all’assemblea l’attività svolta dallo CSIR in quest’ultimo anno.

Si è ricordato l’innalzamento della franchigia dalle dichiarazioni dei redditi di quest’anno da 7.500 a 10.000 euro, inoltre tutta l’intensa attività di sensibilizzazione e pungolo nei confronti delle istituzioni per il mancato riconoscimento reciproco delle tutele sociali a partire dai congedi per prestatori di assistenza.

E’ stato posto l’accento sul tema della tassazione delle pensioni dei lavoratori frontalieri oggetto in questi mesi di contenzioso fiscale, ripercorrendo le vicende legate alla battaglia giudiziaria che i centri di assistenza in Italia stanno portano avanti nelle corti tributarie.

Per i fini di cui sopra il CSIR riconferma l’esigenza che al più presto venga convocata la Commissione mista tra San Marino e Italia prevista nelle convenzioni e si arrivi ad una corretta definizione delle problematiche che coinvolgono il lavoro di frontiera.

Inoltre è stata relazionata l’assemblea sugli incontri con gli esponenti istituzionali e politici del territorio e sull’idea di coinvolgerli direttamente come CSIR, per un impegno a risolvere le problematiche.

Il Comitato di Presidenza del CSIR ha poi ratificato il Cambio della Presidenza eleggendo il nuovo Presidente nella persona di Giuseppina Morolli rappresentante UIL-CSIR e affidando la Vice Presidenza a Alessandro Stacchini rappresentante CDLS-CSIR.

A conclusione si è deciso la convocazione del neo ufficio di presidenza per fare il punto della situazione e la definizione del programma operativo dei prossimi mesi.