(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 24 aprile – Anche quest’anno, nell’ambito della Festa Artusiana, torna il Premio Marietta, intitolato alla fedele governante di Pellegrino Artusi e rivolto a tutti i ‘cuochi per diletto’.
Il bando 2025 del concorso è pubblicato sul sito https://www.festartusiana.it/.
Per iscriversi c’è tempo fino al 4 giugno, mentre la fase finale si svolgerà, come da tradizione, durante la Festa Artusiana, che quest’anno si terrà dal 28 giugno al 6 luglio.
La formula è quella già sperimentata con successo nelle passate edizioni
Come di consueto, l’iscrizione è riservata esclusivamente ai “cuochi dilettanti”, cioè a tutti gli appassionati di cucina e di enogastronomia che esercitano con amore e abilità “la scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” nella cerchia privatissima della loro vita e dei loro affetti.
Esclusi, quindi, quelli che operano professionalmente nell’ambito della ristorazione o, comunque, della preparazione di alimenti.
Ai partecipanti viene chiesto di inviare la ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso) da eseguire in un tempo massimo di due ore e che contenga riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi.
La domanda di partecipazione e la ricetta possono essere consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune oppure inviate via email in formato pdf all’indirizzo protocollo@comune.forlimpopoli.fc.it, entro le ore 12 del 4 giugno.
Fra tutti i concorrenti la giuria di esperti selezionerà i finalisti che nella mattina del 29 giugno si sfideranno fra pentole e fornelli, preparando i loro piatti.
Il vincitore si aggiudicherà un premio del valore di € 1.000 corrisposto in buoni spesa.
Come di consueto, il premio verrà consegnato durante una cerimonia ufficiale, nell’ambito della Festa Artusiana.
Le ricette finaliste, inoltre, saranno pubblicate sul sito www.festartusiana.it
Per chiedere ulteriori informazioni si può scrivere a culturasport@comune.forlimpopoli.fc.it specificando nell’oggetto “Premio Marietta 2025”.
Il Premio Marietta è promosso dal Comune di Forlimpopoli, in collaborazione con Casa Artusi e con l’Associazione delle Mariette.