(Sesto Potere) – Cesena – 19 aprile 2025 – Un importante gesto di solidarietà e attenzione verso i più piccoli: è stato consegnato alla Pediatria dell’Ospedale Bufalini un nuovo ecografo portatile completo di sonde, donato grazie al contributo congiunto dell’Associazione LILT di Forlì-Cesena e dell’azienda B Group.
La donazione della LILT è frutto della generosità del territorio, alimentata dall’iniziativa nazionale Pigiama Run, organizzata per sostenere la lotta contro i tumori pediatrici. Nonostante l’annullamento dell’edizione cesenate del settembre 2024 a causa del maltempo, la partecipazione è stata ampia e il sostegno concreto. Hanno inoltre contribuito all’acquisto dell’ecografo l’Adriatica Ponteggi, da sempre sensibile alle tematiche sociali e sanitarie locali e la compagnia dialettale “Quei ad San Zili”, che ha promosso una raccolta fondi durante le proprie rappresentazioni teatrali.
“Siete stati tutti di una generosità straordinaria – ha dichiarato Marcello Stella direttore dell’Unità Operativa di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica di Cesena – l’ecografo portatile è uno strumento prezioso: può essere posizionato accanto al letto del paziente e consente diagnosi rapide su tessuti molli, addome e altro ancora. Le sonde in dotazione sono fondamentali per ottenere accessi venosi difficili nei bambini, come quelli alla vena femorale, giugulare o a un arto. Uno strumento versatile, che verrà utilizzato in terapia intensiva, in pediatria e anche per i piccoli pazienti ustionati”.
“La LILT di Forlì-Cesena – ha aggiunto la presidente Sandra Montalti – è attiva da oltre trent’anni per promuovere la prevenzione oncologica, la diagnosi precoce e il supporto alle famiglie. Donare un ecografo alla Pediatria significa investire nella salute dei bambini, offrendo uno strumento diagnostico avanzato, non invasivo e subito disponibile”.
Un ringraziamento particolare a nome dell’Azienda, è andato alla famiglia Burioni, che ha ritenuto di contribuire alla donazione in modo significativo in segno di gratitudine per le cure ricevute nel reparto cesenate per il figlio ricoverato la scorsa estate.
Alla cerimonia di ringraziamento ad accogliere la famiglia Burioni di B Grop e la presidente dell’Associazione Lilt Forlì-Cesena Sandra Montalti erano presenti, insieme al primario Marcello Stella, Alice Rasi coordinatrice infermieristica, Barbara Di Stefano direttrice della direzione infermieristica e tecnica, Martina Spiga referente infermieristica di dipartimento, Elisabetta Montesi e Manuela Guido dell’Ufficio Fundraising e marketing. Questa donazione testimonia ancora una volta come la collaborazione tra istituzioni sanitarie, associazioni di volontariato e aziende possa generare un impatto concreto e positivo per tutta la comunità.