(Sesto Potere) – Forlì – 17 aprile 2025 – Sabato 19 aprile 2025, alle ore 11:00, nel parcheggio della Palestra Buscherini, via Orceoli, Forlì, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione si svolgerà una manifestazione in ricordo dei partigiani Leo Granellini e Remigio Saviotti.
Interverranno il vicesindaco Vincenzo Bongiorno, l’assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna Gessica Allegni, rappresentanti del neo eletto Comitato di Quartiere, il presidente Anpi Forlì Lodovico Zanetti e la presidente di Auser Maria Luisa Bargossi.
A seguire Gabriele Zelli, esperto di storia locale, terrà un approfondimento dal titolo “1943-1944: i Quartieri Pianta, Ospedaletto e Coriano durante il passaggio del fronte. La guerra vista da vicino”.
Nel suo intervento Zelli ricorderà lo sfollamento verso la campagna di quanti risiedevano in centro dopo il devastante bombardamento del 19 maggio 1944 che causò 125 morti civili (alcuni anche delle frazioni Pianta e Ospedaletto), 16 militari, 430 feriti civili e 25 militari, 32 case distrutte e 22 danneggiate, nonché delle conseguenze delle bombe sganciate il successivo 5 giugno alcune delle quali uccisero 5 persone a Coriano.
Il relatore ricorderà le conseguenze dell’occupazione da parte dei soldati tedeschi, dello sciopero per impedire la trebbiatura nel 1944 per evitare che il grano fosse confiscato dagli occupanti e del clima di terrore che venne instaurato anche con barbari eccidi (Pievequinta, San Tomè, Branzolino, Ronco).
Partecipazione libera.