(Sesto Potere) – Cesena – 17 aprile 2025 – Dai banchi di scuola alle analisi di laboratorio. Sono 54 gli studenti delle scuole superiori della Romagna ad aver partecipato in questo anno scolastico ai progetti di PTCO – Percorso per le Competenze Trasversali del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico della Sezione Formativa di Cesena, dell’Università di Bologna.
Il progetto articolato tra presentazioni in aula, visite guidate e simulazioni di attività pratica, con il coinvolgimento e la partecipazione degli operatori dei laboratori di Anatomia Patologica, Medicina Trasfusionale, Laboratorio a Risposta Rapida dell’Ospedale Bufalini di Cesena, della Farmacia Ospedaliera dell’Ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna e dei settori di Microbiologia, Officina Trasfusionale, Patologia Clinica e Genetica Medica del Laboratorio Unico dell’Ausl Romagna – spiega la dottoressa dell’Ausl Cristina Moni responsabile delle Attività Professionalizzanti del Corso di Laurea che ha sede all’ospedale Bufalini di Cesena – aveva l’obiettivo di offrire agli studenti e alle studentesse di quinta e quarta superiore l’opportunità di entrare nel mondo della diagnostica sanitaria basata sulle analisi di laboratorio, mettendo in risalto la figura professionale del Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico e ponendo le basi per un ingresso orientato al relativo Corso di Laurea Triennale Professionalizzante”.
A conoscere e toccare con mano le attività svolte dal personale tecnico di Laboratorio in occasione dei 3 PTCO organizzati nel corso dell’anno scolastico, sono stati gli studenti provenienti dal Liceo Scientifico Augusto Righi di Cesena (con curvatura biomedica), dal Liceo Scientifico “St. G. Ricci Curbastro” con sez. annessa di Liceo Classico “Trisi-Graziani” di Lugo, dal Liceo Statale “A. Volta – F. Fellini” di Riccione, dal Liceo Ginnasio Statale “V. Monti” di Cesena e dall’I.S.I.S. “Leonardo da Vinci” di Cesenatico.