(Sesto Potere) – Cesena – 16 aprile 2025 – “Chi pensava che la nostra città fosse esclusa da questa ondata di violenza, si sbagliava di grosso”. A parlare sono Nicholas Pellegrini (nella foto) e Andrea Imperato, consiglieri comunali (FdI) di Cesena espressisi in merito alla vicenda della brutale e vigliacca aggressione di una baby gang a un coetaneo addirittura a colpi di machete all’interno del cortile di una scuola.
“Chi sosteneva che parlare di baby gang fosse offensivo – proseguono i due esponenti FdI – si sbagliava ulteriormente, perché qui siamo davanti a veri e propri delinquenti. È vergognoso e inquietante discutere ancora di episodi di violenza giovanile, per di più molto gravi. In questo momento tornano alla mente le parole pronunciate dalla consigliera Giunchi in Commissione poche settimane fa dove ha dichiarato che parlare di baby gang o di criminali sia una mancanza di rispetto. Il primo compito da adempiere per risolvere questo problema è prendere atto della situazione e della sua pericolosità. Lo ha rimarcato ieri anche il Questore, in occasione della festa della Polizia di Stato: l’aumento di atti criminosi compiuti da giovanissimi è eloquente”.
Il problema, per Pellegrini e Imperato, è a monte. “Sono figli di questa società, senza limiti, invisi alle regole, inclini alla violenza, senza alcun punto di riferimento sano, né familiare né sociale, spesso stranieri di seconda generazione. Non siamo e non saremo risparmiati da questa ondata di violenza. Prendiamone atto. Tutti”: concludono i due esponenti di FdI.