(Sesto Potere) – Bertinoro – 15 aprile 2025 – Dalla Rocca Vescovile alla Colonna degli Anelli, dall’enogastronomia al paesaggio: Bertinoro ha presentato tutte le sue attraenti eccellenze per accogliere il gruppo di rappresentanti della stampa turistica nazionale che nei giorni scorsi ha partecipato a un press tour dedicato a Bertinoro “uno dei borghi più belli d’Italia”.
L’iniziativa è stata promossa sull’onda dell’ingresso di Bertinoro nell’omonima associazione, con l’intento di valorizzare questa amena località collinare come meta di soggiorno: Bertinoro ha tanto da offrire come hanno potuto ben verificare i giornalisti ospiti nell’intensa due giorni.
Il press tour si è aperto con una passeggiata nel centro storico, alla scoperta dei luoghi più significativi e degli scorci più suggestivi del borgo. Punto di partenza la Colonna dell’Ospitalità, proseguendo, quindi, con il trecentesco Palazzo Ordelaffi, la cattedrale bramantesca, la Giudecca e concludendo con la Via della Vendemmia.

E’ seguito un momento di incontro con Mauro Sirri, Presidente dell’Associazione Vignaioli di Bertinoro, e Claudio Borgianni, presidente della Fondazione Entroterre, per svelare tutti i segreti dei vini Albana, Sangiovese e Pagadebit e raccontare l’altrettanto importante vocazione musicale di Bertinoro, ormai diventata punto di riferimento per gli spettacoli live estivi nell’entroterra romagnolo.
La giornata successiva ha visto svolgersi un giro panoramico fra i vigneti e produzione agricola bertinorese, con tre tappe di grande fascino in aziende del territorio, e la visita ai due monumenti millenari della Pieve di Polenta e della Rocca, che ospita al suo interno il Museo Interreligioso.
Raffaella Bissoni, proprietaria dell’omonima azienda, ha conquistato il gruppo lungo i filari delle sue vigne, dove una grande varietà di piante erbacee, aromatiche e floreali contribuisce a creare un habitat speciale per le sue uve, confermando l’eccellenza dell’azienda al momento della degustazione dei vini. Francesco e Chiara della Via del Colle hanno stupito per la loro passione, la qualità e bontà dei loro prodotti e la bellezza della loro azienda.
Alla Fattoria Paradiso Graziella Pezzi ha regalato i ricordi di una vita, a partire dal grande lavoro svolto dal padre Mario Pezzi per valorizzare i vini di Bertinoro, i suoi tanti incontri e contatti con personaggi straordinari come il Presidente Pertini, Danny Kaye, Luigi Veronelli e tanti altri, riportando questo racconto nei vini che sono stati presentati.
Immancabili i momenti gastronomici con l’assaggio di piatti e prodotti tipici romagnoli in diversi locali del borgo e la sorpresa finale con i giornalisti e fotografi, che sono stati invitati a coinvolgersi direttamente, partecipando ad un laboratorio di piadina e pasta fresca, che è stato molto apprezzato e altrettanto divertente.