lunedì, Aprile 14, 2025
HomeEmilia-RomagnaMeldola: successo di pubblico per l’inaugurazione della mostra 'Dipingere è un dare...

Meldola: successo di pubblico per l’inaugurazione della mostra ‘Dipingere è un dare alla luce’ di Enrico Lombardi

(Sesto Potere) – Meldola – 14 marzo 2025 – Straordinaria partecipazione di pubblico all’inaugurazione della mostra di Enrico Lombardi “Dipingere è un dare alla luce”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Meldola, presso la Galleria Michelacci, collocata nella ex Chiesina dell’Ospedale.

Tantissimi gli intervenuti alla presentazione della mostra, avvenuta nello splendido Teatro Dragoni. Sul palco sono saliti dapprima il Sindaco di Meldola Roberto Cavallucci e l’Assessore alla Cultura Michele Drudi, per i saluti ufficiali, seguiti da Enrico Lombardi, che ha proposto al pubblico un vero e proprio racconto autobiografico che ha ripercorso i passaggi e le esperienze fondamentali del suo percorso artistico.

Un lavoro lungo cinquant’anni, quello di Lombardi, che trova in questa ultima mostra l’espressione più matura e consapevole di una ricerca coerente legata alla grande tradizione italiana, in forte contrasto con le mode contemporanee. Centrale, per l’artista meldolese, è la meditazione, attraverso la pittura e la scrittura, sul senso dell’arte nel mondo di oggi e sul rapporto che intercorre tra la dimensione estetica e la sfera etica e politica, vale a dire sulla possibilità di fondare e costruire una comunità su valori belli, buoni, giusti.

Successivamente, ci si è spostati nello splendido spazio della Galleria Michelacci, per l’apertura della mostra, che contiene 21 opere realizzate tra il 2020 e il 2024, in un itinerario espositivo che comprende “Nature morte”, “Isolitudini”, “Esercizi di ammirazione” e “Meditazioni”.

La mostra sarà visitabile fino al 18 maggio 2025, presso la Galleria Luigi Michelacci, in Via Cavour 60/m, nei seguenti giorni e orari di apertura: feriali 16/19 – festivi 10/12 – 16/19 – lunedì e giovedì chiuso.

In Galleria, è disponibile un volume pubblicato presso i tipi di Danilo Montanari Editore, che raccoglie una parte rilevante degli scritti di estetica e filosofia dell’artista e le immagini di tutte le opere presenti in mostra.

Sono inoltre previsti due eventi collaterali che arricchiscono questa esposizione: sabato 26 aprile, alle ore 18, si terrà una visita guidata, durante la quale le opere saranno raccontate e descritte dall’artista; sabato 17 maggio, alle ore 18, sarà la volta del Finissage, con letture di alcuni brani del libro e con la partecipazione di Fabio Petretti e Stefano Fariselli ai saxofoni.

La presenza di tantissime persone all’inaugurazione della mostra “Dipingere è un dare alla luce” dimostra ancora una volta quanto sia importante, anche e soprattutto  in piccole comunità come Meldola, il ruolo della politica e l’investimento delle amministrazioni locali nella realizzazione di eventi e occasioni che permettano a tutti di incontrare e conoscere le migliori espressioni dell’arte del nostro tempo.

Grande soddisfazione anche per i tanti visitatori che in questa prima settimana continuano ad affollare la Galleria Michelacci ammirando le opere di Enrico.

L’Amministrazione Comunale rivolge un sentito ringraziamento a Enrico Lombardi per essersi reso disponibile a organizzare questa mostra, e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa, che dà grande prestigio alla nostra Città e mette in evidenza che Meldola, grazie al valore della sua vita culturale, continua ad essere un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’arte e della bellezza nella nostra provincia.