(Sesto Potere) – san Marino – 11 aprile 2025 – “Le relazioni tra Italia e San Marino non si basano solo sulla vicinanza geografica, ma si distinguono soprattutto per amicizia, storia condivisa e collaborazione reciproca. Anche nel settore dei trasporti le nostre strade si sono spesso incontrate e continueranno a farlo, con l’obiettivo comune di migliorare la vita dei cittadini, sostenere le economie locali e promuovere una mobilità più moderna, sicura e sostenibile”.
Lo ha dichiarato il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante (nella foto) che questa mattina, accompagnato dal segretario particolare sammarinese Elia Rossi, è stato in visita nella Repubblica di San Marino, dove è stato accolto dall’ambasciatore italiano Fabrizio Colaceci e da una delegazione di stato sammarinese composta dai Segretari di Governo Rossano Fabbri, Alessandro Bevitori e Matteo Ciacci.
Incontro al quale ha fatto seguito un’udienza con gli Eccellentissimi Capitani reggenti sammarinesi.
“Ho voluto avviare le opportune interlocuzioni rispetto alle istanze di San Marino sul piano delle infrastrutture e dei trasporti, a partire – ha aggiunto Ferrante – dai lavori di ammodernamento della Strada SS72 Consolare, che vede attualmente il progetto definitivo nelle fasi finali a cura di Anas. Porterò in ogni caso sui competenti tavoli delle articolazioni del Mit, coinvolgendo opportunamente anche Anas, le proposte raccolte per esaminarne margini di fattibilità. Ci troviamo di fronte a nuove sfide: lo sviluppo sostenibile, la transizione digitale, la sicurezza stradale, la valorizzazione delle connessioni turistiche e commerciali richiedono visione, ma anche soluzioni pratiche e condivise. Penso, ad esempio, alla necessità di rafforzare la mobilità transfrontaliera, migliorando l’accessibilità e l’intermodalità tra i nostri territori”.
“Oggi – ha concluso il Sottosegretario – gettiamo le basi per rafforzare ulteriormente i rapporti bilaterali tra Italia e San Marino, nell’ottica di una nuova stagione di crescita comune”.