(Sesto Potere) – Cervia – 9 aprile 2025 – Per la prima volta nella storia del Festival, Artevento celebra il fascino delle tradizioni dell’aquilone già dal weekend di Pasqua e prosegue fino a domenica 4 maggio.
L’anteprima si apre venerdì 19 aprile ai Magazzeni del Sale di Cervia, con la mostra “Artisti fra cielo e terra”, con laboratori creativi per adulti e bambini assieme al Maestro indonesiano Kadek Armika.
Da giovedì 24, sulla spiaggia di Pinarella di Cervia (Ra) arriveranno numerosi artisti del vento e campioni internazionali di volo acrobatico (oltre 200 ospiti, in rappresentanza di 5 continenti), per celebrare con Artevento il mondo unito da un progetto di pace (fino al 4 maggio). Quest’anno, l’attenzione è dedicata soprattutto alle delegazioni dall’Oriente, con un focus sull’Indonesia, Ospite d’Onore di questa 45a edizione.
Per questo anniversario è atteso il più alto numero di delegazioni in rappresentanza dei paesi orientali, tra Cambogia, Cina, Corea, Giappone, India, Indonesia, Malesia, Sri Lanka, Pakistan, Thailandia e Vietnam, che daranno un messaggio di pace, inclusione, intercultura, insieme a un corale appello alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.
L’edizione celebrerà gli 80 anni dalla Liberazione, i 10 anni dalla scomparsa di Moira Orfei e i 40 anni del brano “Cervia’s Kite” di Lucio Dalla, che il cantautore bolognese dedicò nel 1985 all’evento, nonchè gli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco.