(Sesto Potere) – Forlì – 8 aprile 2025 – Mercoledì 16 aprile 2025, la Città di Forlì ricorda il professore Roberto Ruffilli, nel XXXVII anniversario della sua uccisione da parte di un commando terroristico delle brigate rosse.
Il programma, coordinato dalla Fondazione Roberto Ruffilli e dal Comune di Forlì, prevede per la mattinata di mercoledì 16 aprile 2025: alle ore 9.15 la Santa Messa nella Chiesa di S. Antonio Abate, in corso Diaz n. 105.
A seguire alle ore 10.00 l’omaggio delle Autorità con la cerimonia della deposizione di corona commemorativa alla Casa del senatore Roberto Ruffilli, in corso Diaz n. 116.
Successivamente, alle ore 11.00 è prevista la tavola rotonda dal titolo “Riforme istituzionali: l’attualità del pensiero di Roberto Ruffilli” al Teaching Hub, aula 2, al Campus di Forlì dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, (in sede viale Corridoni 20).
Interverranno il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, l’assessore regionale alla Cultura, Gessica Allegni, il presidente del Campus di Forlì Emanuele Menegatti, il presidente della Fondazione Roberto Ruffilli Pier Giuseppe Dolcini e, tra gli altri, Pier Ferdinando Casini presidente del Gruppo Italiano dell’Unione Interparlamentare, la cugina di Ruffilli, Franca Ferri, e Augusto Barbera, professore emerito dell’Alma Mater, e presidente emerito della Corte Costituzionale.