(Sesto Potere) – Bologna – 1 aprile 2025 – La Polizia di Stato di Bologna ha presentato pubblicamente, presso il “Cinema Modernissimo” di Bologna, il libro “Sulle tracce dell’hacker”, edito da Piemme, un vero e proprio manuale per navigare in sicurezza nel mondo digitale, ricco di informazioni utili e consigli pratici forniti anche dal colosso del web, al fine di diffondere la cultura della legalità in Rete anche tra i più piccoli, coinvolgendo al contempo gli adulti nella vita online dei figli.
L’iniziativa, organizzata dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale Emilia-Romagna in collaborazione con Google e Fondazione Geronimo Stilton, ha visto la partecipazione di oltre 400 ragazzi delle scuole primarie del territorio bolognese.
I ragazzi sono stati intrattenuti e coinvolti nello spettacolo teatrale di Geronimo, Tea Stilton e dei “cyber” poliziotti della Polizia Postale, i quali hanno dato ai più piccoli consigli utili e raccomandazioni per una presenza online sicura.
Moderatrice dell’evento, la giornalista Erika Bertossi di Radio Bruno.
All’evento ha preso parte Elisabetta Dami, autrice e “mamma” di Geronimo Stilton e il Vicario del Questore di Bologna dr. Amedeo Pazzanese che ha sottolineato l’importanza di un progetto che ha come obiettivo quello di tutelare i più piccoli dai pericoli della rete.
Al termine dell’iniziativa, Google ha donato a tutti i bambini presenti una copia del libro “Sulle tracce dell’hacker” , manuale utile a riconoscere il cyberbullismo, fare acquisti online in famiglia ed evitare di incappare in truffe, phishing e virus. Nel libro sono presenti anche informazioni sulle soluzioni di Google per l’uso sicuro e responsabile della rete.
“Geronimo Stilton e i suoi amici rappresentano il modo ideale per accompagnare i bambini alla scoperta del mondo digitale in modo sicuro e divertente”: ha evidenziato la Polizia di Stato.
Geronimo Stilton è una serie di libri per ragazzi scritti dall’omonimo autore e ambientati nell’immaginaria città di Topazia. La serie è stata tradotta in 50 lingue e ha venduto oltre 35 milioni di copie soltanto in Italia e oltre 180 milioni in tutto il mondo.

Fonte notizia e foto questure.poliziadistato.it/it/Bologna