(Sesto Potere) – Forlì – 27 marzo 2025 – Domenica 30 marzo si svolgeranno le elezioni dei Comitati di Quartiere nel Comune di Forlì. sul tema interviene Elisa Zecchini, segretaria di RinnoviAmo Forlì, che parla di questo appuntamento come di elezioni “che rappresentano il
cuore pulsante della partecipazione civica: ascoltano, raccolgono le istanze del territorio e promuovono il senso di comunità, collaborando con l’Amministrazione per migliorare la qualità della vita nei nostri quartieri”.
Sono 319 le persone candidate e a ciascuna di loro Elisa Zecchini invia un sentito ringraziamento “per l’impegno civico dimostrato”.
“A chi non sarà eletto – e a chi stavolta ha scelto di non candidarsi – rivolgiamo un invito a continuare a mettersi in gioco come Volontari di
Quartiere: figure preziose che curano gli spazi pubblici, promuovono eventi, costruiscono relazioni, anche tra generazioni e culture diverse.
Alle elezioni possono infatti votare anche i cittadini stranieri residenti a Forlì da almeno 3 anni, sono quindi un’occasione per sentirsi parte di una comunità accogliente e solidale, in cui ognuno ha diritto di parola e di partecipazione”: nota Elisa Zecchini che a nome di RinnoviAmo Forlì chiede all’Amministrazione comunale “un impegno concreto per valorizzare i Comitati”.
Come? “Rivedere il regolamento, con attribuzione di risorse proprie ed autonomia per la realizzazione e promozione di eventi, e dove ciò non sia possibile, incentivare e promuovere i patti di collaborazione con le associazioni del territorio”.
“Chiediamo al Comune di garantire a ogni comitato una sala pubblica di libero e gratuito utilizzo e di rendere visibili sul sito del Comune date e luoghi delle riunioni, per facilitare la partecipazione da parte della popolazione a questi importanti momenti di incontro e di discussione.
Infine, auspichiamo che i Comitati Territoriali dei Quartieri vengano ascoltati in modo sistematico, attraverso audizioni periodiche in Consiglio comunale o nelle commissioni, per garantire la comunicazione e la discussione delle istanze dei territori nelle sedi competenti”: è l’auspicio della segretaria di RinnoviAmo Forlì.
“Vogliamo che i nuovi comitati abbiano un ruolo determinante nell’incentivare la partecipazione dei cittadini all’amministrazione della città, e nel breve periodo, nella fondamentale diffusione del nuovo piano di protezione civile, per renderci non solo una città più coesa, ma anche più preparata e pronta in caso di emergenze. Partecipare alle elezioni è un gesto semplice, ma potente. Facciamolo insieme, per una Forlì più vicina, più viva, più nostra”: conclude Elisa Zecchini.