(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 23 marzo 2025 – Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro Pascoli con la presentazione del corso biennale ITS “Made in Italy fashion executive”. L’Open Day è in programma mercoledì 9 aprile alle ore 15 con l’illustrazione del percorso formativo Tecnico Superiore di processo e prodotto del sistema moda in ambito abbigliamento e calzature. La giornata prevede la visita nelle aule della scuola del Cercal e la testimonianza di docenti delle aziende partecipanti e di allievi.
Il corso forma figure con capacità organizzative che collaborano alla valutazione tecnica dei capi di abbigliamento o delle calzature in funzione degli standard di qualità, definiscono la fattibilità, individuano problematiche tecnico-realizzative, controllano, coordinano e ottimizzano gli aspetti della programmazione, della produzione e della logistica, in ottica di sostenibilità. Complessivamente 2000 sono le ore della didattica (40% delle quali presso aziende del settore),suddivise in un biennio.
Al corso possono prendere parte giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, di diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente al certificato di specializzazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore (IFTS).
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, viene rilasciato il Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate in “Tecnico superiore per il coordinamento dei processi del sistema Moda”.
Il corso è promosso dalla Fondazione ITS Adriano Olivetti, in collaborazione con la scuola del Cercal e Assoform, coinvolgendo le aziende dei distretti moda.
Tutti i dettagli sui contenuti della formazione e sulle modalità di accesso al corso sono presenti sul sito web della Fondazione Olivetti https://itsolivetti.it/corso/made-in-italy-fashion-executive/
riproposti anche sul sito web del Cercal, www.cercal.org/
Per informazioni presso FITSTIC: tel. 051 485 8036
Per informazioni presso Cercal: tel. 0541-932965 – formazione@cercal.org