mercoledì, Febbraio 26, 2025
HomeEmilia-RomagnaTurismo, presentato alla 45ª  edizione della Bit il progetto “Romagna Autentica"

Turismo, presentato alla 45ª  edizione della Bit il progetto “Romagna Autentica”

(Sesto Potere) – Milano – 26 febbraio 2025 –  Secondo l’UNWTO (Organizzazione mondiale del turismo è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite), il 2025 vedrà una crescita del turismo internazionale tra il +3% e il +5%, mentre in Italia l’indotto generato dalle Olimpiadi di Milano-Cortina sarà tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. 

Tra le nuove tendenze, spicca il turismo legato ai fenomeni naturali, con il noctotourism e l’astroturismo in forte crescita. Il 61% dei viaggiatori è disposto a spostarsi per ammirare l’aurora boreale, mentre il 60% cerca aree a basso inquinamento luminoso per osservare le stelle. Anche il turismo del benessere si evolve, puntando su percorsi di longevità, terapie innovative e viaggi sensoriali immersivi. 

Cresce anche il turismo sportivo, con particolare attenzione agli sport invernali in vista delle Olimpiadi. Il gig tripping, ossia viaggi pianificati intorno a concerti e festival, è sempre più diffuso tra i giovani, mentre lo shopping tourism si trasforma: la Gen Z ricerca prodotti unici e autentici fuori dalle rotte turistiche, contribuendo al successo del made in Italy e del luxury shopping, con Milano protagonista. 

Tra i megatrend trasversali emersi, spiccano l’iper-personalizzazione dell’esperienza di viaggio, favorita dall’intelligenza artificiale, e la sostenibilità sociale accanto a quella ambientale. L’attenzione alle politiche ESG diventa centrale per un turismo che punta all’equilibrio tra crescita economica e tutela delle risorse.

Il prodotto turistico italiano continua a crescere nel mondo

I dati ISNART presentati a BIT 2025 – basati su oltre 39.000 interviste a operatori e viaggiatori, oltre che su misurazioni oggettive – per il 2024 stimano circa 880 milioni di presenze con un impatto economico sui territori superiore a 108 miliardi di euro. Di particolare interesse l’aumento dei turisti esteri, cresciuti del +2,3% rispetto al 2023 e addirittura del +18% rispetto ai massimi pre-pandemia del 2019.

Ancora più rilevanti i dati dell’occupazione nelle strutture ricettive, circa il 68% contro il 51% del 2023, con un incremento di ben 17 punti percentuali. Di particolare interesse anche i cambiamenti nel profilo dei visitatori che scelgono l’Italia: la quota di quelli con uno status medio-alto o molto alto è passata dal 34% del 2023 al 43% del 2024. Lo scorso anno la prima motivazione di viaggio in Italia è stata la cultura (era settima nel 2023) mentre il buon rapporto qualità-prezzo è salito dal sesto al quarto.

Un cambiamento che si riflette anche nel crescente interesse per il turismo delle esperienze, tra le quali continua a spiccare il turismo enogastronomico. A BIT 2025 è stato presentato il nuovo Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano promosso dall’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.

Secondo il report, l’enogastronomia è la seconda tipologia di esperienza preferita dai viaggiatori europei (15,3%) dopo la natura (16,6%). Con oltre 20,6 milioni di potenziali viaggiatori coinvolti, il contributo economico complessivo del turismo enogastronomico al PIL nazionale è stimato in più di 40 miliardi di euro. I piccoli borghi e le aree interne si confermano le destinazioni più visitate per questo tipo di turismo, mentre le maggiori le esperienze più richieste sono quelle gourmet nei ristoranti (56%) e le visite ai luoghi di produzione (52,5%), ma anche il relax (45,3%). Quanto alle motivazioni, i viaggiatori enogastronomici vogliono soprattutto provare nuove esperienze (43%), arricchire il bagaglio culturale (34%) e immergersi negli spazi naturali (31%).

Info

Questi dati sono stati divulgati nel corso della 45ª  edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo, che si è svolta dal 9 all’11 febbraio scorsi in Fiera a Milano.

Presentato il prodotto “Romagna Autentica”

Presente anche l’Emilia-Romagna, con il coordinamento di APT Servizi Emilia-Romagna, con 35 seller delle 3 Destinazioni Turistiche regionali – Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Romagna – che hanno presentato le loro offerte di vacanza per la prossima stagione. Allo stand regionale si sono tenuti anche diversi momenti stampa.

Uno, in particolare, ha visto la presenza  di Visit Romagna che ha presentato il prodotto “Romagna Autentica”. Intervenuti il Direttore di Visit Romagna, Chiara Astolfi, il Direttore GAL L’Altra Romagna, Mauro Pazzaglia, Emilio Salvatori e Cristina Zoli per “Romagna Motorcycle”, e i Sindaci dei territori coinvolti dal progetto, come per esempio gli amministratori dell’Unione Rubicone e Mare.
La Presidente dell’Unione Rubicone e Mare Tania Bocchini ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del progetto, portando con sé la passione per il proprio straordinario territorio.
«Tutto il territorio della nostra Unione custodisce borghi ricchi di storia, paesaggi unici e tradizioni autentiche. Con questo progetto vogliamo far conoscere la nostra terra, fatta di accoglienza sincera e esperienze indimenticabili.»
Romagna Autentica è un viaggio tra colline e vallate, tra cammini storici e sapori genuini, tra cultura e natura incontaminata. «Un’opportunità preziosa per promuovere la bellezza del nostro entroterra e il valore della nostra comunità!.»: spiega l’Unione Rubicone e Mare.

“Romagna Autentica” è un progetto di marketing territoriale di 25 Comuni e 8 vallate romagnole, chilometri di itinerari fra riserve naturali, cammini storici, borghi e rocche. Un inaspettato e straordinario ‘catalogo’ di paesaggi naturali tra otto valli solcate dai fiumi Lamone, Rabbi, Senio, Montone, Bidente, Tramazzo, Savio e Rubicone. Otto vallate che si raccontano, con le loro potenzialità ed eccellenze sotto il brand “Romagna Autentica”, grazie ad un investimento del PSR da parte del GAL L’Altra Romagna e l’attuazione delle azioni di promozione coordinate e promosse da Visit Romagna.

Le 8 vallate sono attraversate dal Cammino di Dante, Firenze Ravenna, dal cammino di San Vicinio, dalla Via Romeo Germanica, dall’Alta Via dei Parchi e il Cammino di Sant’Antonio, il Cammino di Assisi, Il Cammino di San Francesco Rimini La Verna e il Cammino della Misericordia, un prodotto turistico sempre più attrattivo, che permette di conoscere lentamente le abitudini, i sapori e i valori delle popolazioni incontrate, avvalendosi di un’offerta ricettiva diversificata, che propone alloggi in agriturismo, case vacanze, dimore storiche e alberghi diffusi.