mercoledì, Febbraio 26, 2025
HomeEmilia-Romagnal premio Cesena Città per la Pace 2024 al collettivo palestinese ‘Youth...

l premio Cesena Città per la Pace 2024 al collettivo palestinese ‘Youth of Sumud’: premiazione venerdì

(Sesto Potere) – Cesena – 26 febbraio 2025 – Il Premio Cesena Città per la Pace 2024 sarà conferito all’organizzazione palestinese ‘Youth of Sumud’, formazione politica di base che resiste al colonialismo israeliano nel nome di una Palestina libera e liberata.

Con lo scopo di sostenere l’impegno di questo movimento e di premiare una resistenza nonviolenta a favore del dialogo, l’Amministrazione comunale di Cesena e il Centro Pace venerdì 28 febbraio, alle ore 17:00, nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto consegneranno il riconoscimento cittadino ad Hammoudi Hureini rappresentante di ‘Youth of Sumud’.

Alla cerimonia, che sarà ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, prenderanno parte inoltre ‘Mediterranea’ e ‘Operazione Colomba’.

‘Youth of Sumud’ si è formata nel 2017 nelle Colline a sud di Hebron in risposta alle continue aggressioni e violenze dei coloni e dei militari contro contadini, famiglie e studenti della zona. Ha scelto la resistenza nonviolenta come forma di lotta all’occupazione.

I membri di Youth of Sumud sono stati impegnati nella rinascita del villaggio di Sarura, situato nell’estremità meridionale della Cisgiordania, vicino al villaggio di At-Tuwani. Negli anni ’90, gli abitanti palestinesi del villaggio erano fuggiti in seguito ai crescenti attacchi dei coloni dal vicino avamposto illegale israeliano di Havat Ma’0n, e le antiche case rupestri erano state successivamente danneggiate o demolite.

A partire dal 2017, ‘Youth of Sumud’ ha ricostruito le grotte e da allora ha stabilito una presenza permanente a Sarura. II 17 giugno 2021 i coloni israeliani hanno attaccato Saura distruggendo completamente la casa grotta centrale nel corso di un’invasione notturna del villaggio. ‘Youth of Sumud’ sta lavorando per ricostruire questo spazio, nella speranza che i suoi abitanti palestinesi originari, o le loro famiglie, possano infine sentirsi sicuri nel tornare.

Oltre al lavoro a Sarura, Youth of Sumud si è assunta la responsabilità della sicurezza dei piccoli studenti del vicino villaggio di Tuba mentre camminano da e verso la loro scuola ad At-Tuwani. Il percorso dei bambini è stato interrotto e reso sempre più pericoloso nel corso dei decenni a causa della costruzione dell’avamposto israeliano Havat Ma’on.

‘Youth of Sumud’ è impegnata nel supportare non solo questi bambini, ma tutti i bambini palestinesi, affinché venga loro garantito il diritto all’istruzione. Continuo è inoltre il sostegno ai pastori e agli agricoltori della zona anche durante la raccolta delle olive.