giovedì, Febbraio 20, 2025
HomeEmilia-RomagnaA Faenza, importante incontro dedicato al rapporto tra il distretto ceramico faentino...

A Faenza, importante incontro dedicato al rapporto tra il distretto ceramico faentino e quello sassolese

(Sesto Potere) – Faenza – 20 febbraio 2025 – Un nuovo passo per il settore ceramico in Emilia-Romagna. Il 24 febbraio – appuntamento in Municipio, sala Rossa alle ore 10.00 – segna un momento significativo per il nostro territorio: Faenza ospiterà un importante incontro dedicato al rapporto tra il distretto ceramico faentino e quello sassolese, realtà diverse ma unite da una straordinaria vocazione produttiva.

Con l’ingresso di Sassuolo nell’AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, si avvia un percorso per la costruzione di un vero e proprio distretto regionale della ceramica, che metta in rete artigianato e industria.

All’incontro parteciperanno olytre al governatore Michele de Pascale anche altri Comuni dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e affrontare insieme le sfide e le opportunità del settore.

“Il comparto ceramico sta attraversando un periodo complesso, con il Green Deal europeo che avrà un impatto rilevante sul sistema produttivo e sull’occupazione. È fondamentale, quindi, costruire una strategia comune con la Regione Emilia-Romagna per tutelare e innovare questo patrimonio produttivo, economico e culturale. L’evento del 24 febbraio sarà un’occasione per consolidare il dialogo tra le istituzioni e gli attori del settore, ponendo le basi per un futuro di crescita e sviluppo condiviso”: commenta il sindaco di Faenza Massimo Isola.

Sarà presente oltre al Presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, anche la Europarlamentare e Presidente del Forum europeo della ceramica, Elisabetta Gualmini.