(Sesto Potere) – Meldola – 18 febbraio 2025 – Meldola ha ricordato il 176esimo anniversario della Repubblica Romana (1849) con la presentazione dell’ultimo libro del Prof. Sauro Mattarelli “I lumini del 9 febbraio”.
L’evento promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Mazziniana Italiana, sezione Giordano Bruno di Forlì, si è svolto domenica mattina nella sala Versari del Palazzo Doria Pamphili casa natale di Felice Orsini.
Dopo i saluti del Sindaco Roberto Cavallucci e della Presidente della sezione Giordano Bruno Antonella Greggi, l’autore ha dialogato con il giornalista Pietro Caruso spiegando le ragioni storiche e ideali che lo hanno portato alla stesura di queste bellissime pagine.
Nel ringraziare l’autore e l’Associazione Mazziniana, il Sindaco Cavallucci ha ricordato l’importanza della Repubblica Romana del 1849 che con la sua Costituzione fu anticipatrice del repubblicanesimo democratico e da cui la nostra stessa Costituzione trae ispirazione, mettendone in luce la grande innovatività per l’epoca e l’attualità.
