lunedì, Febbraio 17, 2025
HomeEmilia-RomagnaAbbandono irregolare dei rifiuti, a Rimini 37 le violazioni rilevate da inizio...

Abbandono irregolare dei rifiuti, a Rimini 37 le violazioni rilevate da inizio anno, 619 dal 2021 ad oggi

(Sesto Potere) – Rimini – 17 febbraio 2025 – Fototrappole e verifiche sul posto da parte di Hera e Guardie Ecologiche Volontarie: l’attività di contrasto all’abbandono irregolare dei rifiuti. 37 le violazioni rilevate da inizio anno, 619 dal 2021 ad oggi
Continua il contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti nel Comune di Rimini grazie al sistema di videosorveglianza con fototrappole e all’attività di controllo coordinata fra Hera, Comune di Rimini e Guardie Ecologiche Volontarie (GEV).
Nel 2024, le fototrappole hanno registrato 85 violazioni, a cui si aggiungono 26 verbali emessi dalle GEV.
Dal 2021, anno di attivazione delle fototrappole, sono stati elevati complessivamente 619 verbali per violazioni legate al conferimento errato dei rifiuti, con un’azione di controllo estesa su tutto il territorio comunale.

Le fototrappole sono installate in modo mobile e a rotazione presso 38 postazioni critiche, individuate sulla base delle segnalazioni di cittadini, Hera e Guardie Ecologiche Volontarie. I dispositivi, attivati da sensori di movimento, vengono spostati periodicamente per garantire un controllo capillare delle zone più a rischio.

Dal gennaio 2021, il Comune di Rimini ed Hera hanno avviato un progetto di videosorveglianza per il controllo e la prevenzione dell’abbandono rifiuti.

Un monitoraggio da cui risulta che nel 2021 sono stati contestati 145 verbali; 222 nel 2022; 162 nel 2023 e 85 nel 2024, a cui si devono aggiungere i 26 verbali delle Guardie Ecologiche Volontarie, rilevati con 72 turni di servizio messi in campo nel 2024, per rispondere a 41 segnalazioni pervenute dal corpo delle Guardie Volontarie.
Secondo i dati rilevati da Hera e trasmessi alla Polizia Locale, nel 2024 le aree con il maggior numero di infrazioni sono state le vie Carlo Matteucci, Dell’Abete, Vienna e Acquabona.

Le fotocamere ambientali, autorizzate dalla Prefettura, restano installate per circa una settimana nelle postazioni monitorate, con tempi più lunghi nei casi più critici. Le aree soggette a videosorveglianza sono segnalate con cartelli informativi, nel rispetto delle normative sulla privacy. Il servizio prevede inoltre la manutenzione e la rotazione regolare delle fototrappole per coprire l’intero territorio comunale.

Il trend delle violazioni rilevate con le fototrappole continua a riscontrare comportamenti irregolari anche nell’anno in corso, con già 5 verbali contestati da inizio anno ad oggi. A cui si aggiungono quelli riscontrati con l’intensificazione delle attività messe in campo a partire dal 2025. Una particolare attività svolta da parte di agenti accertatori di Hera, che hanno già elevato 32 verbali per violazioni alle regole di conferimento, con un focus particolare sul Centro Storico e su via Oberdan, una delle aree più critiche.