lunedì, Febbraio 17, 2025
HomeBolognaConcorso docenti da rifare per 174 candidati di Abruzzo, Emilia Romagna, Marche,...

Concorso docenti da rifare per 174 candidati di Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Umbria

Roma – 17 febbraio 2025 – Il Tribunale Amministrativo Regionale di Ancona, accogliendo il ricorso proposto da un gruppo di concorrenti, difesi dall’avvocato Gaetano Liberoti, ha stabilito che dovrà essere rifatto per le persone interessate il concorso ordinario Pnrr per docenti di laboratorio nelle scuole secondarie delle regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Umbria.
Il Tar ha rilevato la violazione dell’anonimato nell’espletamento della prova pratica che si era svolta nel maggio scorso.
Nel merito il Ministero dell’Istruzione e del Merito spiega: “Il concorso interessato dalla sentenza del Tar delle Marche si riferisce ad una classe di concorso per insegnante tecnico pratico (A022) gestito dall’Ufficio scolastico regionale delle Marche per un totale di 60 posti (Abruzzo 2, Emilia-Romagna 27, Marche 8, Puglia 14, Umbria 9). I candidati che hanno superato la prova scritta sono stati 174 e al 13/2 risultano a fascicolo 50 assunzioni in ruolo.Il TAR ha stabilito nella sentenza che dovrà essere ripetuta la prova pratica in quanto sarebbe stata violata la regola dell’anonimato”.
“Pertanto, il rifacimento della prova pratica e dell’orale interesserà i 174 candidati che hanno superato la prova scritta, senza alcuna ripercussione sulle immissioni in ruolo già effettuate per l’anno scolastico 2024/2025 e sul complesso delle procedure PNRR, stante anche l’esiguità dei numeri relativi alla procedura interessata dalla sentenza”: spiega ancora il Ministero dell’Istruzione e del Merito.