domenica, Febbraio 16, 2025
HomeEmilia-RomagnaDa Carnevale all’inizio dell’estate: il programma degli eventi per animare il centro...

Da Carnevale all’inizio dell’estate: il programma degli eventi per animare il centro storico di Cesena

(Sesto Potere) – Cesena – 16 febbraio 2025 – Giochi, acrobazie, colori, danza, spettacoli e tanto divertimento. Il centro storico di Cesena si prepara ad accogliere una serie di proposte ed iniziative per tutti i gusti a cura de ‘Il drago blu’ e dell’Amministrazione comunale.

Eventi presentati in conferenza stampa che s’è tenuta nei locali di Welldone Cils Social Food, ed alla quale hanno partecipato tra gli altri l’Assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Plumari, Chiara Faedi ed Emanuele Presepi de ‘Il drago blu’ (foto in alto).

Il primo appuntamento in programma è per domenica 23 febbraio con l’evento ‘Carnevale, che magia’ che trasformerà letteralmente piazza della Libertà in un parco giochi pronto ad ospitare famiglie e bambini. A partire dalle ore 14:00 gli animatori accoglieranno i piccoli avventori che potranno divertirsi sui gonfiabili.

A seguire, dalle ore 15:00, prenderanno avvio gli spettacoli tra animazioni e l’attesissimo Mago Martin (Maurizio Di Martino), tra gli illusionisti più celebri e attivi del panorama magico italiano, e una grande novità per il nostro centro storico: lo spettacolo di vertical dance (acrobatica aerea), che dal campanile del Duomo attraverserà la piazza lasciando grandi e piccini a bocca aperta.

A questa prima iniziativa ne seguiranno altre quattro, tutte pensate per animare il centro cittadino e per consentire ai fruitori di vivere pienamente il cuore della città facendo acquisti, visitando i luoghi della cultura e dell’arte cittadina e di vivere tutte le proposte. Comune e Associazione ‘Il drago blu’ organizzeranno momenti di festa a tema nelle giornate di sabato 15 marzo, 5 aprile, 10 maggio e 17 maggio

Ma non finisce qui. Se da un lato arrivano nelle piazze e nelle vie del centro divertenti occasioni per i più piccoli, dall’altro l’Amministrazione comunale, d’intesa con le associazioni di categoria aderenti al tavolo ‘InCesena’ (CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti), lavorano a una variegata programmazione primaverile che accompagnerà cesenati e visitatori all’estate.

Da venerdì 21 a domenica 23 marzo in piazza della Libertà approderà lo Streeat Food Festival a cura di Barleys’art, in collaborazione con Retropop live. STREEAT® Food Truck Festival promuove la cultura del cibo di qualità su ruote in un week-end alternativo a base di eccellenze regionali servite dai migliori Food Truck d’Italia accompagnate da tantissime birre artigianali, musica selezionata e spazi accoglienti, il tutto a ingresso gratuito.

Dall’11 al 13 aprile poi sarà la volta del Mercato Europeo, la maxi mostra mercato dedicata al cibo e all’artigianato. Una tre giorni diffuso in tutto il centro storico in cui sarà possibile gustare i migliori cibi italiani e non, scoprendo da vicino anche l’artigianato più ricercato.

A maggio, dopo il grande successo ottenuto venerdì 29 novembre, torna a grande richiesta la Cesena Shopping Night con i negozi del centro aperti fino a sera e occasioni d’acquisto immancabili.

Alla