venerdì, Febbraio 14, 2025
HomeEmilia-RomagnaBartnOra: Giunta Allegni ha raggiunto soltanto una piccolissima parte del suo programma

BartnOra: Giunta Allegni ha raggiunto soltanto una piccolissima parte del suo programma

(Sesto Potere) – Bertinoro – 13 febbraio 2025 – A Bertinoro – che dopo la nomina della sindaca Gessica Allegni ad assessore regionale si avvia alle urne – il gruppo di minoranza, BartnOra, con i consiglieri Barbara Asioli (in foto) e Sergio Moretti, traccia un bilancio.

“Essendo ormai prossimi alla scadenza del mandato amministrativo, in seguito alle dimissioni della Sindaca Allegni, ed all’arrivo del Commissario Prefettizio stiamo assistendo ad una proliferazione di eventi ed articoli autocelebrativi sulla gestione del Comune di Bertinoro. I risultati, che l’Amministrazione ritiene di aver conseguito, sono stati illustrati anche in un evento pubblico tenutosi sabato 09 febbraio, in cui è stato presentato ufficialmente anche il candidato sindaco per il centrosinistra. Abbiamo già illustrato il nostro pensiero su quanto riguarda la scelta, del tutto legittima, della ormai ex Sindaca Allegni di accettare la nomina ad Assessore Regionale, troncando quindi l’esperienza con il Comune, con tutto quello che ne consegue”: spiegano Barbara Asioli e Sergio Moretti.

“Molti degli obbiettivi che sono stati “realizzati” sono di fatto in itinere o stanno muovendo i primi passi. Durante il periodo in cui ha amministrato la Allegni e la sua giunta è stato continuamente affermato che per realizzare le opere occorrevano i finanziamenti, che dovevano essere ancora reperiti. Non condividiamo, quindi, l’entusiasmo su obbiettivi che sono ancora in fase di progettazione, anche esecutiva, ma sono totalmente privi dei finanziamenti necessari. Non possiamo poi evidenziare che la scuola Francesco Rossi, di cui è stata dichiarata la prossimità della fine lavori, è stata oggetto di vertenza legale con la prima impresa esecutrice e non sono stati forniti dati sui costi complessivi dell’opera quando sarà ultimata e del gap tra quanto era stato previsto e a quanto ammonterà la spesa finale. Per la costruzione dell’asilo a Santa Maria Nuova, che ospiterà 30 bambini, e che viene finanziato con fondi del PNRR e in parte dal Comune, è stata sacrificata l’area verde in dotazione al plesso scolastico già esistente ed i bambini dovranno essere accompagnati nella zona denominata PAC 4 per poter trascorrere all’aria aperta i momenti ricreativi. Pervicacemente non sono stati relazionati i costi correnti di funzionamento della struttura che il Comune dovrà affrontare né come intende gestire questa struttura, osservando le rigide indicazioni che i finanziamenti PNRR impongono”: elencano Barbara Asioli e Sergio Moretti.

“Le strade del territorio comunale presentano forti criticità, purtroppo anche per alcune già oggetto di interventi manutentivi (ad esempio via Santa Croce a Santa Maria Nuova) e non basta affermare che si stanno predisponendo i progetti esecutivi se non si hanno le somme necessarie per effettuarli. Sicuramente sarà necessario ricercare in via prioritaria finanziamenti da altri enti in quanto il Comune sta attraversando una fase di difficoltà amministrativo finanziaria che la Amministrazione uscente ha cercato di superare con aumenti della fiscalità comunale e tariffaria. Un momento di estrema delicatezza che coincide anche con la necessità di sostituire tre responsabili di settore, in seguito a dimissioni, e di integrare i nuovi responsabili nella macchina amministrativa”: continuano Barbara Asioli e Sergio Moretti.

“Non ci pare che il Comune di Bertinoro sia una oasi felice e riteniamo che questa amministrazione, giunta alla fine della sua esperienza, abbia raggiunto una piccolissima parte degli obbiettivi del programma di mandato. Ma se la Sindaca dimissionaria ritiene di poter affermare “Abbiamo fatto tanto”, noi riteniamo che la sua Amministrazione sia assolutamente scollegata dalle esigenze di una parte della popolazione che risiede nelle varie frazioni comunali che non ha trovato un valido interlocutore”: conclude il gruppo di minoranza, BartnOra, che alla fine aggiunge: “vogliamo ringraziare tutti i cittadini che ci hanno supportato nello svolgimento della nostra opera in favore del nostro territorio”.