(Sesto Potere) – Forlì – 12 febbraio 2025 – Il progetto di riqualificazione di Galleria Vittoria e recupero di oltre 100 posti auto interrati in pieno centro storico, finanziato con risorse PNRR per un importo complessivo di quasi 5milioni, sarà ultimato in primavera.
Martedì pomeriggio, il sindaco Gian Luca Zattini e l’assessore al Bilancio e lavori pubblici Vittorio Cicognani hanno effettuato un sopralluogo con le ditte e i tecnici impegnati nelle lavorazioni.
“Stiamo rispettando il cronoprogramma e al momento è stato eseguito più del 60% delle opere – spiega l’assessore Cicognani. Tutte le pavimentazioni sono state ultimate, sia quelle in gress porcellanato che quelle in materiale bloccante e drenante, con le tracce per ipovedenti. Le circa 20 aiuole, recuperate con la rimozione di tutti i gradoni e i dislivelli, sono pronte per essere arricchite con vegetazione e piante perenni. Alcune di queste, entrando da via Nazario Sauro, sono già allestite e ben visibili da chi passeggia lungo il marciapiede. Nei prossimi giorni verranno effettuate le prove in notturna del nuovo sistema di illuminazione pubblica a basso consumo energetico. Ognuno dei 46 nuovi pali della luce, di cui 23 già montati, è dotato di 3 faretti e un corpo illuminante nella parte apicale”.
“La cura e il mantenimento delle aree verdi verranno affidate a un impianto di irrigazione a basso consumo, alimentato da una cisterna per la raccolta delle acque meteoriche, da un pozzo artesiano e in parte residuale dal recupero delle acque meteoriche. Nell’autorimessa, totalmente ripulita, gli intonaci sono stati consolidati con materiale ignifugo e procede a ritmo spedito la costruzione di un vano scala con ascensore, biglietteria automatica e bagni pubblici. Gli stalli, più di 100 compresi quelli per la ricarica delle auto elettriche, i disabili e le donne in gravidanza, saranno tutti videosorvegliati.”: conclude l’assessore al Bilancio e lavori pubblici Vittorio Cicognani.