(Sesto Potere) – Cesena – 11 Febbraio 2025 – “Quali biosolutions per pesche di qualità?”. Questo il tema al centro del Congresso internazionale in programma nella prossima edizione di Macfrut, fiera internazionale della filiera dell’ortofrutta, in programma da martedì 6 a giovedì 8 maggio 2025. Il convegno è parte integrante del Biosolutions International Event (BIE), il Salone dedicato ai prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante, coordinato da Agri2000 Net insieme a Macfrut.
Due i punti nevralgici del convegno internazionale, in agenda nella seconda giornata della fiera (mercoledì 7 maggio): le necessità di mercato del pesco in Italia e nel mondo; le problematiche emergenti con le relative biosolutions innovative per una peschicoltura redditizia e sostenibile. L’evento si svilupperà nella mattinata (inizio ore 10.30) su due sessioni, introdotto e moderato da Ciro Lazzarin di Agri2000 Net. Sulle problematiche e il mercato del pesco intervengono Ugo Palara Direttore Agricolo di Agrintesa, e Carmelo Mennone Responsabile ricerca ALSIA Basilicata. A seguire due case history in ambito internazionale.
La successiva sessione del convegno è dedicata agli interventi sulle biosolutions innovative. Le conclusioni sono affidate a Davide Neri, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche.
La partecipazione al Congresso è libera previa iscrizione all’evento: QUI.
“Abbiamo posto l’attenzione sul pesco perché rappresenta bene i mutamenti del settore nel corso degli ultimi anni, sia sul piano produttivo sia su quello fitosanitario – spiega Roberto Sciolino, di Agri2000 Net, coordinatore di BIE – Malgrado la progressiva erosione delle superfici, il nostro Paese rimane al secondo posto nella produzione in ambito europeo e al terzo nei quantitativi di pesche e nettarine in ambito mondiale, preceduto da Cina e Spagna. La sfida che il settore ha davanti è quella di un rinnovamento di prodotto nel segno della qualità, che sia nel contempo sostenibile e capace di rispondere alle problematiche fitosanitarie sempre più pressanti. Temi che saranno affrontati proprio in occasione del Congresso internazionale alla presenza dei massimi esperti mondiali sul tema”.
Il Congresso internazionale è un tassello fondamentale del Biosolutions International Event (BIE), Salone che affronta nella sua totalità il tema delle biosoluzioni tanto da essersi imposto come il più importante nel sud dell’Europa. Nel corso della tre giorni in fiera sarà possibile trovare: area espositiva con circa 70 aziende nella centrale Hall Sud; Biosolutions Innovation Award, riconoscimento ai prodotti innovativi; Tavoli Tecnici riservati a espositori e sponsor; incontri con Buyers Esteri di Biosolutions per tutti gli espositori.