lunedì, Febbraio 10, 2025
HomeEmilia-RomagnaPrimo soccorso, Corso di base promosso dal Lions Club Forlì Host e...

Primo soccorso, Corso di base promosso dal Lions Club Forlì Host e il Leo Club, in collaborazione con il Rotary Club

(Sesto Potere) – Forlì – 10 febbraio 2025- Nella vita di tutti i giorni si possono verificare delle situazioni di emergenza durante le quali bisogna avere prontezza di riflessi e una qualche nozione di base di pronto soccorso. È per questo che il Lions Club Forlì Host e il Leo Club, in collaborazione con il Rotary Club Forlì e l’Associazione Aurora, hanno organizzato un corso di disostruzione delle vie aeree, di primo intervento e di rianimazione di base.

L’appuntamento, che si è tenuto sabato 8 febbraio 2025 a Palazzo Albicini, ha fornito nozioni teorico-pratiche di rianimazione in bambini ed adulti a una trentina di partecipanti. In particolare l’attenzione è stata rivolta ad alcuni interventi che in molti casi possono salvare vite umane: dalla chiamata al 118 alle manovre di espulsione di un corpo estraneo ingerito inavvertitamente, dal massaggio cardiaco esterno all’uso del defibrillatore.

Per rendere più efficace il corso sono stati utilizzati dei manichini per far sperimentare in prima persona le manovre.

L’iniziativa ha fornito delle nozioni utili a salvare una vita non certo per sostituirsi alle strutture di pronto intervento ma come soccorso immediato in attesa dell’arrivo dei sanitari.

Al termine del corso, che è stato tenuto dal dottor Daniele Donigaglia, coordinatore del service per il Distretto Lions 108 A e già dirigente medico del pronto soccorso di Faenza, le associazioni promotrici hanno espresso la volontà di organizzare altre iniziative analoghe sempre più rivolte alla cittadinanza.