(Sesto Potere) – Cesena/Rimini – 10 febbraio 2025 – S’è spento, sabato all’Ospedale Bufalini di Cesena, dove era ricoverato nel reparto di rianimazione per un’aneurisma che lo aveva colpito venerdì 31 gennaio, Gianni Indino, 70 anni, presidente Silb Emilia-Romagna e Presidente di Confcommercio Rimini.
“Con Gianni se ne va un pilastro della Riviera, una persona nota e stimata da tutti coloro che lo hanno conosciuto e hanno potuto lavorare con lui. Un amico, una persona positiva e propositiva, con un grande amore per il nostro territorio. Sempre col sorriso sul volto, sempre alla ricerca di qualcosa in più per far crescere il suo territorio e la sua comunità”: hanno detto il presidente della Regione Michele de Pascale e l’assessora regionale al Turismo, Roberta Frisoni, commentando la notizia.
“Ha lottato fino all’ultimo come era abituato a fare- hanno aggiunto de Pascale e Frisoni-. Il suo spirito di iniziativa che lo ha accompagnato negli anni in tutte le sfide, nei ruoli e negli incarichi che ha ricoperto, resterà sempre a testimonianza del suo valore. A nome nostro, della Giunta e di tutta la comunità dell’Emilia-Romagna, ci stringiamo con affetto alla sua famiglia in questo momento di dolore. Gianni, ci mancherai”.
Così lo ricorda l’ex sindaco di Rimini Andrea Gnassi nell’ultimo saluto a Gianni Indino: “Sei arrivato a Rimini giovanissimo e ti sei subito innamorato di questa città e di questo territorio. Per anni, nei nostri ruoli, ci siamo battuti per renderli più belli, attrattivi e conosciuti. Battaglie per la città, per il suo cambiamento, per l’ospitalità, per il mondo della notte, per il commercio, per lo sviluppo del Caar. Abbiamo condiviso idee, sostenuto progetti, progettato iniziative, ci siamo confrontati con passione e lealtà, ci siamo detti delle patacate. Abbiamo parlato di musica, l’abbiamo ballata. Siamo diventati amici. Ti abbraccio Gianni. E con te stringo di cuore Anna e la tua famiglia”.
Daniela Angelini sindaca di Riccione aggiunge: “La scomparsa di Gianni Indino lascia un vuoto enorme, non solo nel mondo del commercio e delle discoteche, ma in tutta la nostra comunità. Ho avuto il privilegio di conoscerlo nell’ambito della Confcommercio e posso dire con certezza che era una persona di grande educazione e rispetto, sempre attento ai suoi collaboratori e dipendenti. Nel mio percorso, prima professionale e oggi istituzionale, ho avuto modo di apprezzarlo come uomo e come professionista: sempre presente, disponibile, pronto a collaborare, soprattutto nei momenti più difficili, come quello del commissariamento. Sapevi di poter contare su di lui. Con Gianni si poteva lavorare con fiducia per costruire qualcosa di innovativo, non solo per il commercio e per il mondo dell’intrattenimento notturno, ma per il bene di tutto il nostro territorio. La sua scomparsa mi addolora profondamente. Il suo impegno, la sua passione e la sua umanità resteranno un esempio per tutti noi”.
E il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ricorda: “abbiamo vissuto insieme momenti indimenticabili. Sono stato fortunato a incontrarti e a riuscire poi a costruire un’amicizia vera, che andava ben oltre i nostri rapporti istituzionali. Il tuo entusiasmo travolgente, il tuo amore per la città dove avevi scelto di vivere e dove hai costruito una famiglia meravigliosa, non potrò mai dimenticarli. Ti ricorderò sempre col tuo sorriso e la tua energia positiva. Fai buon viaggio Amico mio…”.
L’ex assessore regionale Andrea Corsini dichiara: “La morte di Gianni Indino è un dolore enorme. Ho conosciuto Gianni 10 anni fa appena diventai Assessore al Turismo della nostra Regione. Un interlocutore sempre sul pezzo, amava la sua Rimini e la Romagna, ha dato tutta la sua vita per l’industria turistica della Riviera romagnola, prima come Presidente del Sindacato dei locali da ballo, poi come Presidente della Confcommercio di Rimini e del Centro Agroalimetare riminese. È stato uno dei grandi protagonisti della night life della riviera adriatica dell’Emilia-Romagna. Ciao Gianni, ci mancherai. Sentite condoglianze alla famiglia”.
Anche Confcommercio Emilia Romagna e Confesercenti Rimini esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di Gianni Indino.
Infine, Confartigianato Imprese Rimini commenta: “È con profonda tristezza che apprendiamo della scomparsa di Gianni Indino, Presidente di Confcommercio della Provincia di Rimini. In questo momento di profondo dolore, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi collaboratori”.