venerdì, Febbraio 7, 2025
HomeEmilia-RomagnaForlì, il consiglio comunale commemora Miranda Cicognani

Forlì, il consiglio comunale commemora Miranda Cicognani

(Sesto Potere) – Forlì – 7 febbraio 2025 – La seduta del Consiglio Comunale di Forlì in programma martedì 11 febbraio, con inizio alle ore 15:30, verrà aperta da un momento in onore dell’atleta forlivese Miranda Cicognani scomparsa lo scorso 28 gennaio nella sua città natale.

Miranda Cicognani ha dedicato la sua vita alla ginnastica artistica, una passione che l’ha spinta a raggiungere traguardi straordinari. Il suo talento e la sua dedizione l’hanno resa una straordinaria bandiera dello sport femminile: nel 1952, a soli 15 anni, fu la prima donna italiana a portare il tricolore durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Helsinki, segnando un momento simbolico nella storia dello sport femminile olimpico.

Oltre a quella storica Olimpiade, Miranda partecipò anche ai Giochi di Melbourne 1956 e a quelli di Roma del 1960. Dopo il ritiro dall’attività agonistica divenne istruttrice della Nazionale (1963-1965) e giudice internazionale in sei edizioni olimpiche (dal 1976 al 2000). 

Il ricordo in Consiglio Comunale, massimo livello istituzionale cittadino, avverrà alla presenza dei Familiari e vedrà la partecipazione di Milva Rossi in rappresentanza del CONI.