venerdì, Febbraio 7, 2025
HomeBolognaIn Emilia-Romagna i pescatori sportivi e “ricreativi” sono 60mila

In Emilia-Romagna i pescatori sportivi e “ricreativi” sono 60mila

(Sesto Potere) – Rimini – 7 febbraio – Anche la Regione Emilia-Romagna sarà presente con un proprio stand a Pescare Show 2025, il Salone internazionale della pesca sportiva, nautica da diporto e outdoor, ospitato per la prima volta nel quartiere fieristico di Rimini.

Giunto alla sua 24esima edizione, l’evento – che riunirà novità di mercato, dimostrazioni, aree test, esperti e influencer del settore – aprirà i battenti oggi, venerdì 7 febbraio, per chiudere domenica 9.

In Emilia-Romagna, la stima dei pescatori sportivi e “ricreativi” si aggira sulle 60mila unità; un numero destinato a crescere se si considera la dimensione nazionale.

“Siamo molto soddisfatti di ospitare a Rimini questo Salone, dedicato a un settore che in Italia conta circa 2 milioni di praticanti- commentano gli assessori Roberta Frisoni (Sport, Turismo) e Alessio Mammi (Agricoltura, Caccia e Pesca)-. PESCARE SHOW rappresenta indubbiamente un’occasione importante per le aziende che operano in quest’ambito e un momento di incontro e coinvolgimento per tutti gli appassionati”.

Oltre a presenziare con lo stand, la Regione, in particolare il Settore Attività faunistico-venatorie, Pesca e Acquacoltura, ha organizzato una serie di incontri istituzionali, con il coinvolgimento dell’Associazione italiana pesca sportiva ricreativa (come l’appuntamento sulla storia e la tradizione dei capanni da pesca in Emilia-Romagna) e l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze mediche veterinarie (la pesca sportiva come vettore di turismo nell’economia ittica nazionale e la salvaguardia dell’anguilla europea con il relativo progetto Lifeel).

Durante questi incontri, i referenti di settore della Regione affronteranno le tematiche relative alle aree di pesca regolamentata in Emilia-Romagna, la pesca sportiva e la cooperazione territoriale europea, oltre alla stesura di un calendario di pesca.