(Sesto POtere) – Forlì – 6 febbraio 2025 – Lunedì 10 febbraio 2025 alle ore 10.00 si svolgerà la Cerimonia Istituzionale in via Martiri delle Foibe in occasione del Giorno del Ricordo, alla presenza del Prefetto della Provincia di Forlì-Cesena Rinaldo Argentieri, del Sindaco del Comune di Forlì Gian Luca Zattini e delle massime Autorità cittadine. Renderà gli onori una schierante del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste.
Il programma della cerimonia prevede la deposizione di una corona commemorativa presso il Monumento in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. A seguire sono previsti interventi di riflessione da parte di rappresentanti delle istituzioni e di familiari. Interverrà Alberto Urizio, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmata (A.N.V.G.D.).
Saranno inoltre presenti le Associazioni combattentistiche e d’arma accompagnati da labari e medaglieri.
Alle ore 20.30 presso il “Campostrino” piazzetta Campostrino n. 4 a Forlì sarà proiettato il docufilm “L’ultima spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo”. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì- Cesena. Interverranno il regista Alessandro Quadretti, il coautore nonché il direttore dell’Istituto Storico Domenico Guzzo e la Presidente Ines Briganti.
Sabato 15 febbraio 2025 alle ore 17.30 in Sala Randi – via delle Torri n. 13, Forlì sarà presentato il libro “Autodafè di un esule. Nel ricordo delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata”, organizzato da A.N.V.G.D. Forlì-Cesena alla presenza dell’autore Diego Zandel.
Porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale il Vicesindaco Vincenzo Bongiorno (nella foto).