(Sesto Potere) – Lugo – 6 febbraio 2025 – Si svolgerà dal 10 al 16 febbraio l’iniziativa “Cardiologie aperte”, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore – HCF dell’ANMCO, in collaborazione con l’Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale di Lugo.
Per l’intera settimana sono previsti incontri rivolti alla cittadinanza.
Di seguito il calendario completo:
– Lunedì 10 febbraio, dalle 16 alle 18, insieme a un cardiologo si parlerà di fibrillazione atriale.
La fibrillazione atriale è l’aritmia più diffusa nella popolazione generale, la sua prevalenza tende a crescere con l’aumentare dell’età e spesso è associata a sintomi che possono invalidare e peggiorare la qualità di vita, a causa delle complicanze a cui sovente si correla.
E’ un’aritmia che insorge in presenza di condizioni predisponenti; le principali sono concomitanti patologie cardiache quali: precedente infarto miocardico, scompenso cardiaco, vizi valvolari, ipertensione arteriosa. Talora la fibrillazione atriale insorge a causa di un’alterazione della funzionalità tiroidea o a causa di una patologia polmonare. In un numero ridotto di casi l’aritmia si manifesta senza una causa evidente.
– Mercoledi 12 febbraio, dalle 17 alle 19, si affronterà il tema della Cardiologia di genere. Interverranno: un cardiologo, un medico internista, un ginecologo e uno psicologo.
I dati epidemiologici, clinici e sperimentali suggeriscono notevoli differenze nell’insorgenza, progressione e manifestazioni cliniche delle malattie comuni a uomini e donne. Verranno affrontate patologie e percorsi declinati al genere femminile.
– Giovedi 13 febbraio dalle 16 alle 18, si parlerà di scompenso cardiaco.
Interverranno il cardiologo, lo psicologo e l’infermiere dedicato.
Lo scompenso cardiaco è un insieme di sintomi e manifestazioni fisiche causato dall’incapacità del cuore di assolvere alla normale funzione contrattile di pompa
La frequenza dello scompenso cardiaco, in Italia è di circa il 2%, ma aumenta con l’aumentare dell’età, diventando progressivamente più frequente nel sesso femminile e arrivando al 15% in entrambi i sessi nelle persone dagli 85 anni in su.
– Venerdi 14 febbraio dalle 16 alle 18, si discuterà di Prevenzione dei fattori di rischio modificabili.
– Interverranno il Cardiologo, il Medico Internista, lo Pneumologo, il Medico della Igiene pubblica
Le abitudini e gli stili di vita, a tutte le età, sono fattori importanti nel determinare lo stato di salute, per contrastare l’insorgenza e rallentare l’evoluzione delle patologie cronico degenerative. Secondo i dati dell’OMS, l’86% dei decessi, il 77% della perdita di anni di vita in buona salute e il 75% delle spese sanitarie in Europa e in Italia sono determinati da patologie croniche non trasmissibili (es malattie cardiovascolari, tumori, diabete mellito, malattie respiratorie croniche, problemi di salute mentale e disturbi muscoloscheletrici).
“Guadagnare salute” rappresenta la strategia di contrasto alle malattie croniche elaborata dall’OMS Europa e adottata anche a livello nazionale.
Gli incontri si svolgeranno nella sala ex bar dell’ospedale di Lugo, l’accesso è libero.