(Sesto Potere) – Forlì – 5 febbraio 2025 – Anche quest’anno, come tradizione, i repubblicani forlivesi celebrano la Repubblica Romana, proclamata il IX Febbraio 1849, di cui è stato triumviro il concittadino Aurelio Saffi.
In preparazione della ricorrenza la Consociazione Forlivese del Partito Repubblicano Italiano ricorda l’usanza dei lumini esposti ogni anno alla vigilia, giovedì 6 febbraio alle ore 18:00, presso il Circolo Repubblicano “Giuseppe Mazzini” di Forlì (Corso della Repubblica 90/b, primo piano) con Sauro Mattarelli, recente autore del libro “I lumini del 9 febbraio” (per chi desidera la serata terminerà con apericena e lotteria repubblicana).
Sono poi previsti i tradizionali incontri conviviali a pranzo domenica 9 febbraio: al Circolo Aurelio Saffi (prenotazioni 3405728233), al Circolo Mazzini di Bertinoro, al Circolo Fratti del Ronco.
Mentre in serata dalle ore 19.00 al circolo di Mazzini di Forlimpopoli evento con pizza e “loverie” di Carnevale.
Sempre domenica 9 febbraio – informa la Consociazione Forlivese del Pri – in mattinata verranno deposti fiori al monumento di Saffi, in piazza Saffi a Forlì.