(Sesto Potere) – Forlì – 3 febbraio – La quarta edizione di Forlì che Brilla, il format di eventi e attrazioni dedicato al Natale ideato dal Comune di Forlì con la collaborazione di Free Event, ha dato ottimi risultati in termini di affluenza, partecipazione e indice di gradimento.
La grande pista ellittica, la giostrina dei cavalli, l’albero di natale, il videomapping, il magico Borgo di Natale, la novità dei Giardini di Luce e la lotteria Caccia al Biglietto D’Oro hanno entusiasmato grandi e piccini durante l’intero periodo delle festività.
“La risposta della città è stata incredibilmente positiva, sia in termini di visitatori e accessi al centro storico, che di partecipazione attiva – spiega l’assessore Andrea Cintorino che mercoledì mattina ha incontrato le associazioni di categoria per illustrare i risultati di quest’ultima edizione di Forlì che Brilla.”
“Partiamo dagli accessi in centro storico: i sette varchi elettronici di FMI hanno rilevato, nei week-end del 30 novembre-1 dicembre, 7-8 dicembre, 14-15 dicembre, 21-22 dicembre, 28-29-31 dicembre 1 gennaio, 4-5-6 gennaio, un totale di oltre 305mila ingressi tra autoveicoli e motocicli. Restano esclusi dal conteggio i pedoni e le biciclette. Nel Magico Borgo di Natale, in Piazzetta della Misura, hanno aderito oltre 32 diverse realtà, tra associazioni, artisti e scuole che hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente il proprio tempo per un totale di 38 proposte didattiche, artistiche e/o creative a favore di famiglie e bambini dall’8 dicembre al 6 gennaio. L’affluenza – continua Andrea Cintorino – è stata altissima, 1850 bambini e 3000 genitori, con una media giornaliera di 50 bambini e 80 adulti e picchi fino a 100 bambini e 200 adulti nei fine settimana e nei giorni festivi. Anche il format Music Edition ha riscosso un ampio successo. Nel periodo compreso tra il 12 dicembre e il 4 di gennaio si sono esibite dal vivo 15 band di giovani talenti e musicisti, con un pubblico stimato di oltre 1500 persone, trasformando il centro storico cittadino in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto. Il concorso “Caccia al Biglietto d’Oro” ha fatto il boom: 103 negozi aderenti all’iniziativa di cui 10 sponsor che hanno deciso di mettere in palio ben 25 premi a favore dei loro clienti. In totale sono stati distribuiti più di 27.000 biglietti e circa 9.000 praline di cioccolato della Cioccolateria Gardini, contribuendo a valorizzare i prodotti del territorio e le sue eccellenze”.
“Anche sul fronte della comunicazione aggiunge l’assessore – abbiamo raggiunto risultati importanti: la rassegna è stata pubblicizzata capillarmente in tutta Forlì e nelle province limitrofe, con pubblicazioni online e sui quotidiani locali e nazionali, affissioni, radio e digital marketing. Sui social, i contenuti pubblicati sulla pagina Facebook di Forlì Che Brilla hanno registrato oltre 56.500 visualizzazioni, quelli di Instagram 129.000 visualizzazioni, con quasi 20.000 singoli account raggiunti.”
“Ringrazio le associazioni di categoria per aver partecipato a questo importante momento di confronto, durante il quale sono emersi i punti di forza della 4° edizione di Forlì che Brilla e gli elementi da migliorare – conclude l’assessore – I Giardini di Luce sono stati promossi a pieni voti grazie alla loro capacità di coinvolgere in un percorso di grande impatto scenico centinaia di visitatori, anche da fuori città. Anche la novità della lotteria di Natale è piaciuta moltissimo e siamo pronti a replicarla. Un ragionamento a parte va fatto per il video mapping e le casette di Natale. Rifletteremo sulla possibilità di diversificare l’offerta merceologica di quest’ultime e faremo un sondaggio in termini di ultime novità e attrazioni da sostituire al video mapping”.