(Sesto Potere) – Forlì – 1 febbraio 2025 – Ogni anno i repubblicani celebrano la Repubblica Romana, proclamata il IX Febbraio 1849, di cui è stato triumviro il cittadino forlivese Aurelio Saffi. In preparazione della ricorrenza i repubblicani forlivesi ricordano la tradizione dei lumini esposti ogni anno alla vigilia.
Giovedì 6 febbraio alle ore 18:00, presso il Circolo Repubblicano “Giuseppe Mazzini” di Forlì, in Corso della Repubblica 90/b, primo piano, in un incontro aperto al pubblico, si presenta il libro dello storico Sauro Mattarelli I lumini del 9 febbraio.
Per chi desidera la serata terminerà con apericena e lotteria repubblicana.
Il volume, uscito recentemente presso l’Editore «Il Ponte Vecchio» di Cesena, espone gesta, pensieri e sensazioni di diverse generazioni di perseveranti che hanno mantenuto la tradizione di deporre un lumino per commemorare la ricorrenza della proclamazione della Repubblica Romana del 1849.
Si rievocano in questo modo quasi duecento anni di storia, a partire dalla formazione del governo rivoluzionario guidato da Giuseppe Mazzini, Carlo Armellini ed Aurelio Saffi, intrecciando poi il ricordo di uno dei momenti più significativi del nostro Risorgimento con le vicende successive, fino ai giorni nostri. Con una narrazione originale che consente al lettore di delineare un percorso autonomo di riscoperta di un passato che agisce e connota anche il nostro presente, offrendo nuove e preziose chiavi interpretative per affrontare le sfide future.