lunedì, Gennaio 27, 2025
HomeEmilia-RomagnaLavoro: Confindustria Emilia e Federmanager a convegno a Ferrara il 5 febbraio

Lavoro: Confindustria Emilia e Federmanager a convegno a Ferrara il 5 febbraio

(Sesto Potere) – Ferrara, 27 gennaio 2025 – Confindustria Emilia Area Centro e Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna organizzano il convegno “Temporary e Fractional Management: un’alternativa per le aziende, un’opportunità per i manager”, che si svolgerà a Ferrara mercoledì 5 febbraio alle 16.30 presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro in via Montebello 33.

Il mondo del lavoro si sta evolvendo e si assiste al consolidamento di nuove figure professionali, come il Temporary e il Fractional Manager. Il primo è un professionista esperto chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di un’azienda con obiettivi ben definiti per un tempo determinato, mentre il secondo è un manager specializzato che suddivide – “fraziona” – il suo tempo lavorativo e lo distribuisce ad una o più società, in ognuna delle quali ha un obiettivo condiviso e definito, in genere a termine. Entrambe le figure si distinguono per la loro capacità di adattarsi con flessibilità e rapidità alle esigenze di un mercato sempre più dinamico. L’incontro si propone di mettere in luce vantaggi e caratteristiche di questi approcci, la cui diffusione è in aumento.

“Questa iniziativa, insieme con altre che abbiamo sviluppato, – dichiara Gian Luigi Zaina, Vicepresidente di Confindustria Emilia Area Centro – è mirata alla crescita della cultura d’impresa e fa parte di un ciclo dedicato agli imprenditori che hanno voglia di crescere e confrontarsi. Oggi molte imprese soffrono, non solo a causa dei limiti dimensionali e del particolare momento congiunturale sfavorevole per molte filiere, ma anche per la difficoltà di rendere più efficiente l’organizzazione. Tra i vari strumenti a disposizione per migliorare abbiamo ritenuto di accendere i riflettori sulle opportunità offerte dall’impiego di manager a tempo e su settori specialistici aziendali. Si tratta tra l’altro di un servizio che anche Confindustria Emilia offre direttamente agli associati attraverso progetti mirati da definire insieme con l’azienda”.

“In questa realtà produttiva dinamica ed in continua trasformazione – sottolinea Massimo Melega, Presidente di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna -, anche il contributo dei manager si fa sempre più qualificato, anche per quanto riguarda l’adattabilità alle esigenze delle aziende, che cambiano ad un ritmo impensabile solo pochi anni fa. Ecco quindi l’importanza di conoscere approfonditamente queste, per certi aspetti nuove, formule manageriali: Temporary e Fractional, capaci di assolvere in modo flessibile ma competente alle esigenze di un mondo industriale in veloce mutamento. Si tratta anche di un’indubbia opportunità per i manager formati e dotati di solida esperienza che vogliano intraprendere una professione più facilmente adattabile alle esigenze di una migliore life balance, offrendo le proprie alte competenze per progetti specifici.”

L’accesso all’evento è gratuito e consentito a tutti i manager e gli imprenditori interessati previa iscrizione sul sito di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna www.bologna.federmanager.it oppure rivolgendosi a Confindustria Emilia Area Centro.

Gli interventi in programma

Dopo i saluti introduttivi di Giacomo Pirazzoli, Responsabile di Territorio per Ferrara di Confindustria Emilia Area Centro e Andrea Barbieri, Vicepresidente Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna con delega per il territorio di Ferrara, sarà la volta degli esperti del settore.

Ad Angela Montanari e Sergio Gnani di YOURGroup il compito di illustrare il fractional management quale rotta alternativa per l’evoluzione aziendale, mentre Claudia Poli e Giovanni Bordin di PerCinque parleranno della gestione in team di un progetto di temporary management.

A seguire Federico Sacchi di CDi Manager, società di scopo di Federmanager, interverrà su “Il temporary manager direttamente alla fonte” e Morena Fiorentini di Confindustria Emilia Area Centro presenterà il servizio di temporary management di Confindustria Emilia per la ricerca di nuovi clienti.

Dopo la tavola rotonda per rispondere alle domande del pubblico, le conclusioni sono affidate a Gian Luigi Zaina, Vice Presidente Confindustria Emilia Area Centro e Massimo Melega, Presidente Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna.

Le iscrizioni sono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: maddalena.manfrini@federmanagerbo.it – e.nani@confindustriaemilia.it.