mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeEmilia-RomagnaAvis Forlì: mostra e premiazione della 3^ edizione del concorso di fumetto...

Avis Forlì: mostra e premiazione della 3^ edizione del concorso di fumetto ‘PlasmiAmo il futuro’

(Sesto Potere) – Forlì (FC) – 22 gennaio 2025 – Per la sua terza edizione, il concorso gratuito a premi promosso dall’Avis Comunale di Forlì e dalla Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati “Calle” Social Community Hub torna a valorizzare la creatività giovanile intorno al tema del dono. Il filo rosso che ha guidato i partecipanti nel dar prova della loro arte e fantasia è “PlasmiAMO il futuro: 50 sfumature di giallo”, uno stimolo che ha permesso ai concorrenti di tradurre in fumetti il valore della donazione di sangue ed emocomponenti, come il plasma.

Il contest era aperto a tutti gli iscritti al laboratorio “PerCorso di fumetto” – organizzato da Avis Forlì nei locali della Casa del Donatore, da settembre a novembre 2024, e coordinato da Gianluca Umiliacchi – e agli studenti iscritti agli istituti secondari di secondo grado di Forlì e circondario.

Per svelare gli elaborati prodotti dai partecipanti alla terza edizione del contest, è in programma l’allestimento di una mostra nella Piazza del Padiglione “Morgagni” dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (via C. Forlanini, 34),che sarà visitabile da lunedì 27 gennaio a domenica 9 febbraio 2025. Sempre nello stesso luogo, sabato 1 febbraio (ore 10.00) si terrà la premiazione,che decreterà il podio dei tre vincitori.

Le opere fumettistiche sono, infatti, oggetto di valutazione da parte di una giuria composta da due rappresentanti dell’Avis Comunale di Forlì e un membro designato dell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione, dall’Assessore Paola Casara del Comune di Forlì, da due autori fumettisti professionisti (Davide Fabbri e Marco Verni) e dal dirigente della Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati “Calle” Social Community Hub Gianluca Umiliacchi. Ai primi tre classificati saranno assegnati, rispettivamente, premi dell’importo di 500 euro, 350 euro e 250 euro (netti, con oneri di legge già detratti). 

L’evento della premiazione è aperto al pubblico.

La mostra che verrà allestita nel padiglione del nuovo Ospedale “Morgagni” conta quest’anno su una buona adesione al contest. Dieci saranno, infatti, gli elaborati esposti, dei quali uno fuori concorso (realizzato dal secondo classificato al contest dello scorso anno che, pertanto, non può competere nel 2025, come da regolamento). Una novità che caratterizza “PlasmiAMO il futuro: 50 sfumature di giallo” consiste nel fatto che ben due elaborati sono pervenuti da giovani che risiedono fuori dal comprensorio forlivese, per la precisione a Cervia e a Faenza. Uno degli elaborati in mostra è, poi, un’opera “a tre mani”, realizzata da tre artisti in erba. Di tutti i concorrenti, solo uno non ha frequentato il “PerCorso di fumetto”, ma proviene dagli istituti secondari di secondo grado di Forlì.

Il corso e il concorso di fumetto sono stati realizzati con i patrocini del Comune di Forlì  Assessorato al Welfare e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna e con il sostegno de La BCC ravennate, forlivese e imolese.

Per info: 0543.20013; forli.comunale@avis.itwww.avisforli.it.