(Sesto Potere) – Roma – 21 gennaio 2025- “Se quello del matrimonio è un giorno speciale, quello che celebra le ‘nozze d’oro’, è un giorno 50 volte più speciale ed è un privilegio sempre più raro. E ben 120 coppie ieri a Forlì hanno festeggiato il loro 50° anniversario di matrimonio”: così la conduttrice di UnoMattina, trasmissione tv di RaiUno, ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica il progetto ‘Nozze d’oro’, ideato da Marinella Portolani, ospite in studio per testimoniare direttamente il suo impegno.
Affiancata da altri ospiti due coppie forlivesi che hanno raccontato – nello storico contenitore di Rai1, tra politica e cronaca, costume e spettacolo – le loro storie d’amore: Marialorenza Feresi, Fabbri Moreno Canestrini, Afro Lombardi e Anna Arcangeli.
Alcuni filmati hanno riprodotto l’iniziativa che s’è svolta martedì 13 gennaio, al Teatro Diego Fabbri, con oltre 120 coppie forlivesi che hanno celebrato i loro 50 anni di matrimonio in un evento organizzato dal Comune di Forlì alla presenza del sindaco Gian Luca Zattini, affiancato dalla stessa madrina Marinella Portolani che ha curato ben quattro edizioni di queste ‘nozze d’oro’, dal comico Sgabanaza e dal tenore Livio Ventrucci.
I festeggiamenti hanno avuto un seguito domenica 19 gennaio alle ore 11 con la Santa Messa celebrata nella basilica di San Mercuriale, alla presenza di tutte le coppie.
E proprio in occasione della funzione domenicale era presente una troupe della trasmissione televisiva di RaiUno “UnoMattina” che ha realizzato il servizio andato in onda in diretta tivù.