(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 21 gennaio 2025 – A partire da ieri, il Comune di San Mauro Pascoli ha potenziato i servizi di nettezza urbana con l’introduzione di una unità aggiuntiva di addetti che opererà due volte a settimana (precisamente nelle giornate di lunedì e giovedì) per la pulizia delle isole ecologiche in cui sono collocati i cassonetti, e per la pulizia delle vie e degli spazi pubblici del territorio comunale.
Questo servizio si affiancherà a quelli già in essere, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità del decoro urbano.
Questa nuova azione si concentrerà soprattutto nelle zone più critiche del paese, dove si registrano purtroppo i maggiori fenomeni di abbandono dei rifiuti. In questo modo il Comune intende garantire maggiore pulizia per un ambiente più accogliente, salubre e rispettoso per tutti i cittadini e i visitatori. Contestualmente si procederà all’implementazione delle fototrappole per la videosorveglianza, utile a identificare coloro che abbandonano o non conferiscono i rifiuti in maniera corretta, sanzionando quindi i trasgressori, al fine di disincentivare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato.
“A fronte del fenomeno di smaltimento illegale dei rifiuti che si registra nel nostro paese, il Comune si è fatto carico dell’introduzione di due giornate aggiuntive per la pulizia delle isole ecologiche – dichiarano il Sindaco Moris Guidi e l’Assessore all’ambiente Fausto Merciari – Cerchiamo di salvaguardare in questo modo il decoro e la salubrità del nostro territorio comunale, ma chiediamo allo stesso tempo ai cittadini l’osservanza delle norme nel rispetto di tutti”.
L’Amministrazione Comunale invita i cittadini a collaborare attivamente per mantenere San Mauro Pascoli un luogo pulito e vivibile, ricordando che l’abbandono irregolare dei rifiuti è soggetto alle sanzioni amministrative da 52,00 € fino a 312,00 €.