(Sesto Potere) – Forlì – 14 gennaio 2025 – “Comincio col dire che abbiamo verificato la richiesta, pervenuta via pec, di riqualificazione dell’ex casa del fascio a Carpinello da parte degli attuali gestori della farmacia di quartiere. La approfondiremo con i nostri uffici e il comitato di quartiere nei prossimi giorni, per cercare di dare la risposta migliore ai residenti. Per quanto riguarda invece la casa del Palmezzano, va detto che l’immobile è stato acquistato dal Comune di Forlì nel 1987 per 150 milioni delle vecchie lire, con l’obiettivo di procedere al potenziamento dei servizi socio-culturali cittadini. Cosa che non è mai stata fatta perché l’edificio è rimasto sempre chiuso e inutilizzato, con non poche criticità dal punto di vista della vivibilità degli spazi. Da qui la decisione, di questa Amministrazione, di inserire l’immobile nel piano delle alienazioni”: lo spiega in una nota Vittorio Cicognani, (nella foto), assessore a Bilancio, Società Partecipate, Lavori pubblici e Patrimonio.
“Parlando del piano triennale degli investimenti 2025-2027 – aggiunge l’assessore – , la manovra prevede 155 milioni di risorse in tre anni. Tra le opere in programmazione ci sono anche il nuovo Centro per le Famiglie e il nuovo Centro per l’Impiego, presentato lunedì mattina alla città. Più in generale, il piano triennale degli investimenti include interventi infrastrutturali, di edilizia scolastica, pubblica, sportiva e ricettiva di grande importo, superiori a 150 mila euro. Per legge, infatti, non sono incluse le attività di manutenzione”.
“Il tutto con un occhio di riguardo al debito pubblico, che continua a scendere dagli 85 milioni del 2019 ai 60 milioni attuali. Concludo col dire che la nostra volontà, anche nel 2025, resta quella di non procedere ad alcun aumento tariffario e che, a differenza di quanto dichiarato dai gruppi di opposizione, non ci saranno tagli ai servizi pubblici né sul welfare né sui servizi educativi.”: conclude Vittorio Cicognani.