(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 13 gennaio 2024 – La città pascoliana si era già aggiudicata il titolo nel 2020, grazie alle numerose attività di promozione della lettura, per tutte le fasce d’età, come Nati per Leggere e Cortocircuiti Narrativi fino alle attività in collaborazione con le scuole del territorio.
Nel 2023 il titolo di Città Che Legge aveva addirittura permesso a San Mauro Pascoli di candidarsi al bando di Capitale Italiana del Libro 2024, avvicinandosi al titolo, posizionandosi infatti fra le cinque finaliste con un progetto che si basava appunto sulle azioni numerose e di qualità a sostegno della lettura e grazie alla promozione della poesia e della vita di Giovanni Pascoli.
Per ottenere il rinnovo il Comune ha difatti dimostrato di promuovere un Patto per la lettura con la cittadinanza e, ancora oggi, numerose iniziative e azioni.
Si pensi ad esempio al raddoppio, nel tempo, della rassegna di incontri con gli autori Cortocircuiti Narrativi, festival letterario che alla sua edizione estiva dedicata ai romanzi ha aggiunto una versione primaverile dedicata alla saggistica; laboratori e attività per le fasce più giovani, a cominciare da Nati per Leggere fino alla tombola dei libri; il consolidato Gruppo di Lettura Il Tè delle Cinque; il Maggio dei Libri; i Flashbook per bambini/e e ragazzi/e.
“La conferma del riconoscimento “Città che legge” dimostra l’attenzione del nostro Comune alle iniziative culturali accessibili a tutti. – dichiara il Sindaco Moris Guidi – Siamo fortemente convinti che anche attraverso il sostegno e la diffusione delle attività legate alla lettura la nostra comunità possa crescere ed arricchirsi. L’inaugurazione di una bella e fornita sezione ragazzi è stata, nel marzo 2024, un traguardo a lungo sognato e realizzato che ci consentirà di incrementare le iniziative a favore della lettura.”