lunedì, Gennaio 13, 2025
HomeEmilia-RomagnaRimini, al via controlli per una raccolta differenziata ancor più di qualità

Rimini, al via controlli per una raccolta differenziata ancor più di qualità

(Sesto Potere) – Rimini – 13 gennaio 2025 – A supporto del cittadino, arriva anche a Rimini uno strumento per il corretto conferimento dei rifiuti: a partire da oggi gli operatori Hera apporranno i cosiddetti “bollini gialli” sui contenitori e sui sacchetti con anomalie, per avvisare il cittadino che deve apportare modifiche sul proprio conferimento.

Un ‘bollino giallo’ per informare di un errato conferimento

Diventa operativo da oggi il servizio di controllo sulle modalità di esposizione, in particolare a partire dalle zone extraurbane del Comune di Rimini, in cui il sistema di raccolta porta a porta integrale è attivo presso le oltre 11.000 utenze dal 2018.

Il bollino giallo è uno dei sistemi studiati per migliorare il conferimento del rifiuto e combattere gli abbandoni, un tema molto sentito dall’Amministrazione comunale. Per dare una risposta concreta a questa esigenza, l’attività di raccolta rifiuti porta a porta prevede innanzitutto la verifica da parte dell’operatore Hera della correttezza del conferimento e della qualità del materiale, secondo quanto stabilito dal regolamento.

I livelli di controllo per migliorare la raccolta differenziata

Il primo livello di controllo della correttezza della raccolta differenziata è quello effettuato dall’operatore, che applica un bollino giallo, che è un“bollino adesivo per errato conferimento” apposto sul manico del bidoncino oppure al sacchetto esposto impropriamente, in ogni caso in cui venga riscontrata un’inesattezza nel conferire i rifiuti.

L’obiettivo dell’adesivo giallo è quello di accompagnare gli utenti verso una corretta esposizione del rifiuto. Per segnalare agli utenti le eventuali non conformità rilevate, sul bollino viene posta una X in corrispondenza della voce relativa alla non conformità. I casi sono diversi: esposizione del rifiuto in contenitore non corretto, esposizione nel giorno sbagliato, raccolta differenziata non corretta, mancato ritiro del bidone dopo lo svuotamento, conferimento di quantità superiori rispetto a quelle consentite di rifiuto indifferenziato, conferimento di rifiuto non consentito (es. ingombranti).

Il rifiuto erroneamente preparato non verrà ritirato e dovrà essere cura del cittadino ripetere l’operazione, secondo le regole note.