(Sesto Potere) – Roma – 12 gennaio. – Si è effettuato il formale passaggio di consegne tra il generale Figliuolo e l’ingegnere Curcio nella struttura commissariale per la ricostruzione in Emilia-Romagna, Toscana e Marche dopo l’alluvione del maggio 2023.
Il 10 gennaio 2025 il generale Francesco Paolo Figliuolo ha inviato un messaggio di commiato e reso le sue personali congratulazioni all’Ing Curcio per la nomina ricevuta dal governo.
“Desidero esprimere le mie più sentite e sincere congratulazioni all’Ing. Fabrizio Curcio per la Sua nomina a Commissario Straordinario per la ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione in Emilia-Romagna, Toscana e Marche. La sua vasta esperienza nel campo della protezione civile e la dedizione dimostrata in numerose emergenze – non ultima quella sulla gestione della pandemia, che ci ha visto lavorare fianco a fianco, con collaborazione e sostegno reciproco nella lotta al Coronavirus – rappresentano una garanzia di competenza e impegno per affrontare le sfide che attendono queste regioni: ha dichiarato il generale Figliuolo ha assicurato il suo pieno supporto al neo-commissario garantendo il suo “massimo supporto in questa fase di trasferimento dei dossier di cui, da oggi, sarà responsabile”.
Dicendosi certo che Curcio: “potrà proseguire con determinazione nel percorso di ripresa e ricostruzione che la Struttura commissariale da me guidata ha assicurato negli ultimi diciotto mesi, garantendo supporto e risposte concrete alle esigenze delle comunità colpite”.
Da parte sua Fabrizio Curcio ha espresso la sua profonda gratitudine al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e al Governo per la fiducia accordatagli con la nomina a Commissario Straordinario per la ricostruzione delle aree colpite dalle devastanti alluvioni che hanno interessato l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche.
“È per me un onore e una grande responsabilità ricevere questo incarico. Desidero ringraziare il Presidente Meloni e il Governo per la fiducia riposta nella mia persona. Sono consapevole della complessità di questa sfida e lavorerò con determinazione e trasparenza per sostenere le comunità colpite in questo percorso di ricostruzione, nel rispetto delle istituzioni e dei cittadini, ha detto l’ing. Curcio che ha rivolto un pensiero particolare ai Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, con i quali il Commissario ha garantito massima collaborazione:
“Il mio impegno sarà quello di lavorare in sinergia con i Presidenti Michele De Pascale, Eugenio Giani e Francesco Acquaroli, così come con tutte le istituzioni locali, per rispondere con efficacia e tempestività alle necessità delle popolazioni coinvolte.”: ha aggiunto Curcio.
Infine, Curcio ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento al Commissario uscente, Generale Francesco Paolo Figliuolo, per l’impegno profuso nella gestione di questa delicata emergenza: “Al Generale Figliuolo va il mio personale apprezzamento per il lavoro svolto con competenza e dedizione, che rappresenta un punto di partenza solido per proseguire il percorso di ricostruzione.”
Il Commissario Straordinario Curcio sottolineando la sua determinazione a operare con spirito di servizio e assicurando che ogni sforzo sarà dedicato al ritorno alla normalità e al rilancio delle aree colpite, è già in contatto con i Presidenti delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche per concordare i primi incontri che si terranno sui rispettivi territori quanto prima.