mercoledì, Gennaio 8, 2025
HomePoliticaCecilia Sala è libera. Un aereo partito da Teheran la sta riportando...

Cecilia Sala è libera. Un aereo partito da Teheran la sta riportando a casa, reazioni politiche

(Sesto Potere) – Roma – 8 Gennaio 2025 – Palazzo Chigi ha comunicato in tarda mattinata che è decollato da Teheran, l’aereo che riporta a casa Cecilia Sala, la giornalista romana di 29 anni detenuta dal 19 dicembre scorso nel carcere di Evin a Teheran, in Iran.
Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia: spiega il governo.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. La premier – spiega ancora la nota di Palazzo Chigi – ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa.

Commentando la notizia Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice di Forza Italia per l’Emilia-Romagna, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Esprimo la mia più profonda felicità e soddisfazione per la liberazione della giornalista Cecilia Sala, finalmente tornata libera dopo giorni di preoccupazione e apprensione. Questo risultato è una grande vittoria, che testimonia l’efficacia e la determinazione delle istituzioni italiane nel tutelare la sicurezza dei propri cittadini all’estero. Desidero ringraziare il Governo e, in particolare, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani per l’impegno instancabile e la dedizione con cui hanno seguito questa vicenda. Il loro lavoro, condotto con discrezione e professionalità, è stato determinante per raggiungere questo straordinario obiettivo. La liberazione di Cecilia Sala è una notizia che riempie di gioia non solo i suoi familiari e amici, ma tutti noi che crediamo nella libertà di stampa e nei diritti umani fondamentali. Questo episodio sottolinea ancora una volta l’importanza di un’Italia forte e presente sulla scena internazionale”.

Anche il Deputato Alice Buonguerrieri (Fratelli d’Italia) si è espressa sulla liberazione della giornalista Cecilia Sala, precedentemente detenuta in Iran: “A nome mio e di Fratelli d’Italia esprimo la massima soddisfazione per la liberazione della giornalista Cecilia Strada, precedentemente detenuta in Iran. Cecilia sta bene ed è in volo per rientrare in Italia. Ancora una volta il Governo Meloni ha dimostrato tutta la sua forza e la sua capacità diplomatica, raggiungendo un grande risultato. Siamo e saremo sempre accanto a tutti i cittadini della nostra amata Patria”.

 “La liberazione di Cecilia Sala e il suo rientro in Italia rappresentano uno straordinario successo per il nostro Paese. Un risultato che testimonia la determinazione e l’efficacia del lavoro di squadra del Governo italiano”: ha dichiarato Sandra Savino, Sottosegretario di Stato il Ministero dell’Economia e delle Finanze. “Desidero esprimere – aggiunge – la mia profonda gratitudine al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, al Sottosegretario Alfredo Mantovano, alla nostra rete diplomatica, ai servizi di sicurezza e a tutti coloro che, con professionalità e dedizione, hanno contribuito a riportare Cecilia Sala a casa sana e salva. Questo risultato dimostra, ancora una volta, l’impegno e la credibilità dell’Italia nel tutelare i suoi cittadini ovunque nel mondo”.

Il leader della Lega e vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini  ha commentato: “Cecilia Sala liberata, è in viaggio per l’Italia, bentornata!”.

E il Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Segretario Nazionale di Forza Italia Antonio Tajani ha detto: “Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!”.