mercoledì, Gennaio 8, 2025
HomeBolognaCosti energia in bolletta per cittadini e imprese. Lettera del vicepresidente Colla...

Costi energia in bolletta per cittadini e imprese. Lettera del vicepresidente Colla a Giorgetti e Pichetto Fratin

(Sesto Potere) – Bologna – 8 gennaio 2025 – Il  vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla (con deleghe: sviluppo economico, energia, formazione, università e ricerca) comunica di aver scritto nei giorni ai ministri delle Finanze Giancarlo Giorgetti e dell’ Ambiente Pichetto Fratin per chiedere di rimettere l’approvazione della normativa sulle concessioni elettriche dopo il necessario confronto tecnico e politico che dovrà essere svolto con le Regioni.

“È bene far emergere questa discussione alla luce del sole. Stiamo parlando dell’emendamento sulle reti che è stato approvato nella legge finanziaria. Dobbiamo essere consapevoli che si tratta di un’operazione strategica di politica industriale per il nostro Paese. Pertanto, non si può fare con un blitz nella legge finanziaria a metà dicembre, rinnovando agli attuali gestori le concessioni per altri 20 anni”: commenta il  vicepresidente della Regione.

“Io sono favorevole alle concessioni, perché non voglio che le nostre reti siano in mano a soggetti privati esteri, giacché le reti sono a garanzia industriale ma anche democratica – aggiunge Vincenzo Colla – . Ma dobbiamo sapere prima quali sono i progetti industriali e gli investimenti previsti dai concessionari. Per questo ho fatto inserire nell’emendamento che il Piano industriale sia fatto d’intesa con le Regioni.

“Inoltre, se con le concessioni il Governo incassa diversi miliardi, vorrei sapere se quei soldi verranno usati anche per abbattere le bollette di cittadini e imprese, visto che le nostre sono più alte del resto d’Europa”: conclude il vicepresidente della Regione.