(Sesto Potere) – Meldola – 21 dicembre 2024 – Sabato scorso, nel pomeriggio, nella sala Versari del palazzo Doria Panphili, la Sezione di Meldola dell’Associazione nazionale carabinieri, ha incontrato le Autorità Civili, Militari, Religiose, Associazioni varie, Soci e familiari, per il tradizionale scambio di saluti augurali in occasione delle festività del Santo Natale e del Nuovo Anno.
L’incontro consolida una lunga tradizione che risale al 1990, anno della costituzione dell’Associazione in Meldola; l’invito, rivolto ai Sindaci del territorio, alle Associazioni d’Arma e di Volontariato, alle Autorità Civili, Religiose e Militari e ai soci dell’Associazione è stato accolto da numerose personalità e cittadini.
Il Cap. Daniele Mambelli, presidente della Sezione dell’A.N.C., ha rivolto a nome dei soci un saluto e un ringraziamento a tutti gli intervenuti e ha ricordato l’impegno e il sacrificio dei Carabinieri in pace e in guerra e l’attività di volontariato svolta dalle Sezioni dell’Associazione e dai rispettivi Nuclei di volontariato e Protezione civile.
L’incontro è proseguito con gli interventi del Luogotenente Francesco Boccolacci, Comandante della Stazione CC di Meldola, che ha espresso gli auguri anche a nome del Comandante della Compagnia Carabinieri di Meldola, Cap Tonino Marinucci, assente per improrogabili impegni, e i saluti finali del Sindaco Roberto Cavallucci (nella foto), che ha sottolineato il solido rapporto tra l’Amministrazione e l’Arma, alla quale ha espresso la gratitudine della Città per la presenza costante e il generoso impegno.
Particolarmente significativa la cerimonia di quest’anno che è terminata con la consegna degli Attestati di Fedeltà rilasciati dal Presidente Nazionale, Generale Libero Lo Sardo, ai Carabinieri in congedo, che hanno maturato rispettivamente 10, 20, 30, 40 e 50 anni di appartenenza all’A.N.C. La manifestazione si è conclusa con un brindisi e lo scambio di Auguri tra tutti gli intervenuti.
La Sezione di Meldola conta 150 iscritti, provenienti da tutti i comuni delle vallate del Bidente e del Rabbi, da Bertinoro e Forlimpopoli e aggrega Carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e i simpatizzanti con la finalità di tenere vivo il sentimento di devozione alla Patria e promuovere e partecipare ad attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali, culturali e ricreative.