sabato, Dicembre 21, 2024
HomeBolognaLavoro. Menarini Bus SpA, raggiunto l’accordo tra l’azienda, Regione e sindacati

Lavoro. Menarini Bus SpA, raggiunto l’accordo tra l’azienda, Regione e sindacati

(Sesto Potere) – Bologna – 21 dicembre 2024 – Nuove assunzioni di ingegneri, tecnici e altro personale qualificato, insieme al rafforzamento dell’area Ricerca e Sviluppo.

È questo, in estrema sintesi, il punto saliente dell’accordo tra Menarini Bus SpA, Regione Emilia-Romagna e organizzazioni sindacali concluso giovedì 19 dicembre.

Un accordo in base al quale il sito di Bologna diventa la sede amministrativa, legale, commerciale, di assistenza ricambi e, come già anticipato, del settore Ricerca e Sviluppo e prototipazione dell’azienda.

“L’accordo firmato fra Menarini Bus SpA, Regione e organizzazioni sindacali, con il consenso di lavoratrici e lavoratori, è un fatto importante da valutare positivamente- commentano il vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla (nella foto), e l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, entrambi presenti ieri al tavolo con le parti interessate-. Quest’accordo si colloca in un contesto difficile, caratterizzato tuttavia da un solido piano sociale, a tutela dei dipendenti, a supporto di un progetto di rilancio aziendale che tutte le istituzioni hanno il dovere di seguire con attenzione, nei suoi sviluppi futuri”.

“Ribadiamo- aggiungono vicepresidente e assessore- l’importanza di un piano di assunzioni che prevede, tra l’altro, su Bologna il rafforzamento dell’area Ricerca e Sviluppo e la permanenza dell’attività nella sede storica di via San Donato a Bologna. Come Regione Emilia-Romagna- concludono Colla e Paglia-, garantiamo fin d’ora il nostro impegno a sostenere il percorso in questa direzione”.