venerdì, Dicembre 20, 2024
HomeEmilia-RomagnaElectrolux: elezioni Rsu a Forlì. Buon risultato Ugl Metalmeccanici. Stavale e Spera:...

Electrolux: elezioni Rsu a Forlì. Buon risultato Ugl Metalmeccanici. Stavale e Spera: aumentano iscritti ed eletti

(Sesto Potere) – Forlì – 20 dicembre 2024 – Giovedì 19 dicembre si sono concluse le operazioni di voto delle Rsu del sito produttivo Electrolux di Forlì. La Fiom ha conquistato la maggioranza assoluta dei delegati con 323 voti ,davanti all’Ugl Metalmeccanici con 160 voti e la Uilm con 152 voti. Non ha eletto propri rappresentanti la Cisl Fim.

Alla Fiom vanno 5 delegati, 2 a testa invece a Ugl Metalmeccanici (che ottiene anche un Rls) e Uilm.

“Siamo il secondo sindacato assoluto dopo la Fiom con il 25% dei voti e per noi è un grande risultato. Un risultato non scontato che attesta la fiducia che gli operai ci riservano all’interno dello stabilimento e che sottolinea anche il riscontro in termini di consenso alle tante battaglie che conduciamo ogni giorno in fabbrica in difesa dei lavoratori e a tutela dei loro diritti”: dichiara Francesco Stavale, segretario regionale Ugl Metalmeccanici dell’Emilia-Romagna (nella foto in alto a destra, al suo fianco Antonio Spera).

electrolux

L’Ugl metalmeccanici ha eletto un delegato tra gli operai – lo stesso Francesco Stavale – ed un altro delegato tra gli impiegati, nella persona di Angelo Spinelli. Sempre Stavale è stato scelto come Rls, primo degli eletti con 123 voti.

Il sindacalista – attivo tutti i giorni sul posto di lavoro – “ho scelto di non ottenere il distacco sindacale per stare al fianco dei miei colleghi in azienda”: spiega Satavale – ringrazia tutti i candidati Ugl “operai e impiegati in ugual modo” che “si sono messi in lista e che hanno permesso di ottenere questo grande risultato grazie al loro voto”.

Il segretario generale Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, si congratula con i neo eletti Rsu ed Rls Electrolux per il grande risultato ottenuto a Forlì ed evidenzia che “sono stati premiati gli sforzi organizzativi e il grande lavoro sindacale svolto nelle varie realtà industriali metalmeccaniche dell’Emilia-Romagna, ripagato con una crescita continua di iscritti ed una maggiore credibilità istituzionale della sigla Ugl, ampiamente ripagata con il consenso dei lavoratori nelle fabbriche di tutta la regione”.